Ciccio, sei contento? Per una volta, a chi ti chiede “che avete fatto domenica?” potrai rispondere “non abbiamo perso”…
Contento no, per niente. Non andare a giocare una partita è una cosa che mi fa stare molto male, ancora di più gli avvoltoi che vogliono marciarci su senza sapere nulla. Diciamo che ho avuto l’opportunità di passare un po’ di tempo in famiglia e di godermi da semplice spettatore il derby tra le due Amatori.

Della serie “traiamo del positivo da qualunque situazione”? Ottima filosofia di vita… ma visto che il Padua ha rinunciato alla trasferta di Lecce, non è che adesso tu vuoi rinunciare alla birra? No? Allora dimmi che mi stai facendo bere.
Semmai la rinuncia fa aumentare la necessità della birra (ride, ndr). Scherzi a parte, non ti nego che a volte verrebbe la voglia di tenere per noi due le nostre chiacchierate. L’idea di questa rubrica è quella di parlare, con leggerezza e ironia, del nostro rugby, con la “pretesa” di dare qualche spunto di riflessione, se possibile col sorriso in bocca. Quando qualcuno prova a strumentalizzarti per fare polemica anche su una cosa che mi sembra carina e soprattutto serena mi passa un po’ la voglia…

Lo avevamo detto la settimana scorsa, quest’ultima giornata era inutile visto che tutti i giochi erano ormai fatti. Però è servita per stabilire, al netto delle penalità, che Amatori Catania e Benevento pari sono e che il terzo posto in Poule Promozione lo avrebbe meritato Reggio Calabria. Prova a contraddirmi!
Una volta tanto non posso contraddirti perché, al di là dei risultati, per quello che ho visto Reggio non merita assolutamente di giocare la poule salvezza. Il lavoro di Palmer è eccellente, sviluppano un bel gioco, molto organizzato. Avrei fatto volentieri a meno di rincontrarli altre due volte, soprattutto al San Cristoforo, che per noi è un autentico fortino inespugnabile.

Chi invece ha meritato la Poule Retrocessione è il tuo Padua. Insieme a Caimani, Emergenti Cecina e Gussago è l’unica squadra a non aver ancora vinto una partita. Le altre tre però, tra pareggi e punti di bonus, hanno lasciato lo zero in classifica. Che hai da dire a tua discolpa?
Non ho da dire niente a mia discolpa, semmai posso assumermi tutte le mie responsabilità. Conosco profondamente il mio spogliatoio, conosco il nostro coach, so bene cosa possiamo e cosa non possiamo fare. Abbiamo tutto da dimostrare e, per fortuna, l’opportunità di un “nuovo inizio”. Dobbiamo far parlare il campo. Per quanto riguarda i numeri, sai che non li adoro però, visto che ti piacciono tanto, ti rispondo con una riflessione: nel nostro girone, a parte noi, la squadra che ha subito più punti ne ha presi 173. Nell’altro girone, ad esclusione dei 159 del Cus Roma troviamo 187, 198, 248, 286, 263. Che vuol dire? Probabilmente nulla, però qualche pensiero in testa lo mette
Ciccio, il tuo pensiero mi sembra abbastanza confuso, ma va bene così, forse la birra ti è arrivata alla testa. Comunque i numeri non mentono. Peggior attacco, peggior difesa, peggior differenza punti tra le sei che dal 18 gennaio si giocheranno la salvezza. Ma dove pensate di andare con questa squadra?
Andremo a Napoli, Colleferro, Roma, Lecce e Reggio… e andremo sempre e comunque per portare punti a casa e centrare la salvezza. Questa squadra è in grado di conquistarla, sta a noi dimostrarlo. Ti ricordo che l’anno scorso a Gennaio ci davano per retrocessi senza speranza. Quindi va bene cosi 😉

Confermo: dopo una battuta del genere non ho dubbi, la birra ha fatto effetto. Provo a farti tornare serio. Nell’altro girone il Frascati ha battuto la Primavera Roma e quindi si candida per un posto nei play off, insieme al Cus Roma che, sorprendentemente, è stato fermato in casa sul pari dal Colleferro. Considerando che la Partenope ha surclassato la Capitolina, non pensi che la vostra salvezza sarebbe un’impresa?
Non a caso si chiama “salvezza”! Se vogliamo salvarci dobbiamo fare un’impresa ogni domenica. Non cedere nulla in casa e strappare qualche punticino fuori, non ci sono altre vie.

Ciccio, mi rendo conto di essere stato cattivo in questa birra. Visto che è quasi Natale e tutti dovremmo essere più buoni, ti chiedo un argomento a piacere. Dimmi quello che vuoi.
Me ne vengono tanti di argomenti a piacere, mi fermo su uno veloce veloce. Non so se hai visto la gara di Eccellenza tra L’Aquila e Prato su RAISPORT. È accettabile che la Federazione spenda i soldi del movimento per pagare un’emittente affinché trasmetta le partite del maggiore campionato italiano (e questo è già un fatto alquanto clamoroso perché sottolinea l’incapacità da parte della Fir di rendere il Campionato Italiano di Rugby un prodotto vendibile) per avere un risultato così scadente, con una qualità di immagini così ridicola da far cambiare canale persino ai tifosi delle due squadre? Come dovremmo attrarre pubblico se anche la poca roba che va in onda, e per di più con i soldi del movimento, è incomprensibile e inguardabile? Mah…

Cattivone che sei… sempre contro la Fir e i suoi fratelli. Per fortuna siamo alla fine, sia della birra nel bicchiere che delle birre di quest’anno. In onore dei miei anni veneti, adesso ti offro un bicchiere di prosecco, quello buono, quello di Valdobbiadene. A cosa brindiamo?
Brindiamo a noi due e a chi ci vuole male?

Ciccioooo, è Natale!!!

ciccio-schininà