In attesa che la prima squadra torni in campo, la Pesaro Rugby si consola e si diverte a seguire i suoi giovani. Visto infatti che la Pierantoni e tutta la serie B domenica sarà ancora ferma per un turno di riposo, la società intanto si gode la sua Under 20 e i suoi gioielli in nazionale. I giovani Maicol Azzolini e Richard Paletta sono infatti stati protagonisti ieri nella splendida vittoria della nazionale under 17 contro l’Accademia Francese di Lione per 23-5. In questo match Azzolini ha giocato sin dall’inizio sin dall’inizio propiziando fra l’altro una meta azzurra con una bella azione personale in cui ha  disorientato la difesa avversaria trovando un bell’off load per la terza linea che ha schiacciato in meta. Paletta è invece entrato nel secondo tempo ma ha saputo comunque mettersi in mostra tanto in difesa quanto in attacco. Un successo che entra di diritto nella storia del rugby italiano e che lascia ben sperare per il futuro di questi giovani.
Allo stesso tempo a Pesaro l’under 20 della Pierantoni Pesaro continua a non conoscere ostacoli. Domenica scorsa è arrivato il successo per 19-15 contro il Castel San Pietro. Un successo importante perché contro la seconda in classifica e conquistato con una squadra priva dei due nazionali. Pesaro, seppur più carente in mischia ha saputo comunque lottare dall’inizio alla fine e portare a casa una vittoria che li ha ben indirizzati verso la conquista del primo posto del girone al termine della stagione regolare e quindi l’accesso ai playoff.
A conferma della bontà del settore giovanile pesarese, fra l’altro due settimane fa l’esordio del giovane Gianluigi Silvestri, cresciuto nelle Formiche Pesaro Rugby, con il Reggio Emilia in Eccellenza, massima serie del rugby italiano. Fra l’altro Silvestri ieri ha giocato con la nazionale A Under 18 vincendo per 20-15 contro il Giappone.

Nella foto Maicol Azzolini