Un’opportunità unica. La possibilità di allenarsi tra le fila di una squadra blasonata come quella del Rugby Rovigo Delta non è una cosa che capita tutti i giorni.
È quello che è successo a due giovani promesse dell’Asd Rugby Gubbio 1984, Lorenzo Romagnoli dell’under 16 guidata da Davide Pavanello e Luigi Petrotto proveniente dall’under 18 allenata da Andrew Tagliavento.

I due ragazzi, che sono stati scelti per allenarsi con i pari età del 15 del Rovigo, club tra i più titolati d’Italia che milita nella massima divisione del campionato nazionale, hanno dimostrato il loro valore durante le sessioni di allenamento.

Il presidente del settore juniores del Rugby Rovigo Delta, Attilio Roversi, si è detto estremamente soddisfatto del lavoro svolto dai due giovani atleti eugubini e della grande preparazione che l’Asd Rugby Gubbio dimostra di avere nel curare il suo settore giovanile.

Roversi ha spiegato ai due ragazzi del Rugby Gubbio l’importanza dell’avventura che si apprestano ad affrontare, ricordando quanto siano importanti questo tipo di esperienze personali, motivo d’orgoglio per i ragazzi nei confronti del loro club d’appartenenza che ha fatto sì che l’iniziativa prendesse vita, esortandoli a coinvolgere gli altri compagni di squadra al loro rientro tra le fila rossoblu.
L’opportunità data a Romagnoli e Petrotto rafforza i rapporti già solidi con il Rugby Rovigo Delta, una delle società più importanti e blasonate d’Italia per quel che riguarda la palla ovale e offre la possibilità anche durante il periodo estivo ai giovani rossoblu di mettersi in gioco e divertirsi.

Questo progetto si unisce ai molteplici che l’Asd Rugby Gubbio ha in programma per la prossima stagione.
Uno su tutti, la riconferma del “RUGBY GUBBIO EXPERIENCE”, scambio culturale e sportivo che permette agli atleti più giovani di portare i colori rossoblu nella terra dei fuochi, ospiti della Federazione argentina e del club di Ushuaia “U de Còrdoba”.
Per quest’anno il progetto ha previsto la partenza di Leonardo Fecchi e Alessio Ghirelli, che hanno portato i colori della società eugubina in terra argentina, facendo un’esperienza di oltre 40 giorni, ospiti di uno dei club più importanti dell’Argentina, dove il rugby è lo sport nazionale.
Il progetto di scambio ha visto la presenza nella città di Gubbio di tre giovani atleti provenienti da club argentini, ospitati dalla società Asd Rugby Gubbio 1984.

Un’altra iniziativa prevista per questa stagione è il rinnovo del gemellaggio sportivo con il 15 di Salon de Provence.
Lo scorso maggio la squadra francese è stata ospite nella città di Gubbio del 15 rossoblu, in un’iniziativa promossa dall’Asd Rugby Gubbio 1984, la Festa dell’Europa, una giornata all’insegna dello sport e della cultura in cui gli atleti francesi hanno incontrato sui campo la compagine eugubina in un vero e proprio gemellaggio sportivo.
Questa stagione vedrà invece la squadra eugubina trasferirsi per alcuni giorni a Salon de Provence, rinnovando il gemellaggio e stringendo così i rapporti con una realtà che condivide gli stessi valori e la filosofia di gioco del Rugby Gubbio.

Tante le attività, non solo agonistiche, che l’Asd Rugby Gubbio 1984 ha in programma per la prossima stagione, che vedrà rinnovare iniziative già collaudate e portarne avanti di nuove, con un impegno societario costante nella promozione di numerosi progetti educativi e culturali.

Rugby Gubbio 1