La Toscana Aeroporti I Medicei va a coprire con Khyam Apperley – classe ’94, mediano di mischia/centro, 181 cm per 84 kg – neozelandese di Te-Kuiti di origini maori e italiano d’adozione, il vuoto lasciato da Alessandro Billot al timone della mischia gigliata. Giocatore di formazione italiana proveniente dalla Rugby Viadana, ha compiuto il suo percorso fino alla prima squadra giallonera in Eccellenza passando dalle giovanili di Pro Recco Rugby e Asti Rugby.

Apperley fa di velocità di esecuzione e visione di gioco alcune delle sue caratteristiche migliori ed ha nel suo curriculum la partecipazione alle Nazionali azzurre Under 18 e Under 17 e all’Accademia Federale Under 18 di Parma. Insieme ai confermati Taddei ed Elegi farà parte di un team di mediani di mischia a disposizione dei tecnici Presutti e Martin in uno dei ruoli chiave nella gestione della squadra.

Intervista a Khyam Apperley alla conferma del suo arrivo a Firenze

Cosa pensi del tuo arrivo a I Medicei?
Non vedo l’ora d’iniziare questa nuova avventura con I Medicei, specialmente dopo 7 anni a Viadana sarà una nuova prova per me.

Che tipo di gioco ti piace per la tua squadra e quali sono le tue caratteristiche migliori?
Mi piace un gioco veloce in cui è importante vedere cosa abbiamo davanti e decidere cosa fare sul momento. La mia caratteristica migliore è di essere un giocare all-round direi, avendo giocato tante posizioni nelle giovanili mi sono abituato a fare un po’ tutto.

Conosci il campionato di Serie A italiano, cosa ne pensi?
La serie A si basa tanto sulla fisicità (maul, mischie) penso che dovremo cercare di essere una delle squadre più in forma del campionato così il nostro ritmo di gioco si alza.

Cosa ci possiamo aspettare da te come giocatore?
Posso mettere a disposizione la mia esperienza, anche essendo abbastanza giovane, ho fatto molte presenze negli ultimi anni in Eccelenza e qualche presenza in Amlin Cup con il Viadana.

Nome: Khyam
Cognome: Apperley
Soprannome: Kap
Data di nascita: 05/01/1994
Luogo di nascita: Te-Kuiti (NZ)
Nazionalità: Neozelandese
Altezza: 181 cm
Peso: 84 kg
Ruoli giocati: mediano di mischia, mediano di apertura, centro, estremo
Ruoli preferiti: mediano di mischia, centro
Club di provenienza: Rugby Viadana
Club precedenti: Pro Recco Rugby 2001/2005 (Giovanili)
Asti Rugby 2005/2009 (Giovanili)
Rugby Viadana 2009/2016 (Giovanili, 1^ Squadra)
Honours: Accademia Federale 2010/2012, Nazionale U17 2011, Nazionale U18 2012
Titolo o corso di studio – Attività professionale/lavorativa: NZSA- New Zealand Sport Academy (Corso Sportivo)

unnamed-36