Giocherà a carte coperte il Rugby Bologna 1928 a Modena: lo staff tecnico ha infatti deciso di non annunciare la formazione ma solo il 23 atleti convocati alla prima partita della Poule retrocessione del Campionato di serie B. Non una scelta per disorientare gli avversari – magari bastasse questo – ma semplicemente per motivare ancora di più gli atleti rossoblù che, finalmente quasi al completo, sanno che oltre alle condizioni fisiche, per guadagnare il posto in squadra, servono l’atteggiamento e la carica giusta con le quali presentarsi campo.
Tutti sanno che il Modena è la squadra più in forma del torneo e che in casa è quasi imbattibile, e dunque una vittoria in trasferta per Bologna sarebbe fondamentale e l’inizio del riscatto di una stagione avara di soddisfazioni.
I presupposti per dare una svolta al Campionato per Bologna ci sono. La preparazione in queste due settimane è stata intensa, sia fisicamente sia sul piano motivazionale, e il rientro di ottimi atleti, come Tosatto, Mhadhbi e Signora, il debutto del pilone Spina e la conferma di atleti che già con l’Amatori avevano giocato, ma erano allora reduci da problemi fisici, come Ferretti, Scorzoni e Argnani, ora nel pieno della forma, sono beneauguranti.
Ma vediamo come potrebbe essere la formazione. In prima linea i candidati sono il capitano Sandri, Mannucci, Emilio Macchione, Spina e Castagneti. In seconda Tosatto e Rufail e in terza linea Mhadhbi, Ferretti, Thomas, Francesco Macchione e Magallanes, atleta questo, come Castagneti, buono anche in seconda linea.
La mediana non dovrebbe riservare sorprese, con Bottone apertura e Scorzoni mediano di mischia, con Bernabò outsider, giocatore capace di ricoprire più ruoli. La linea arretrata potrà contare su Crescenzo, Bandieri e Bardi (generalmente centri), sulle ali Signora e Di Paolo (alla sua ultima partita: partirà per un’esperienza all’estero) e sugli utility back Argani e Pisani. Soavi dovrebbe ricoprire il ruolo di estremo.
L’incontro, in programma domenica 31 gennaio alle ore 14,30, sul campo Collegarola di Modena, sarà diretto dal signor Federico Vedovelli.

Altri incontri: Reno Bologna vs Firenze Rugby 1931; Florentia Rugby vs Union Rugby Tirreno.

unnamed-161