Dopo la batosta a Jesi, l’incontro casalingo di domenica 1 aprile con il Foligno sembra essere l’ultima partita utile per fare punti per il Bologna e per risollevare il morale dei giocatori ormai sceso ai minimi termini. Le prerogative per fare una buona partita ci sono tutte, dato che forse per la prima volta Aldrovandi e Sgarzi avranno a disposizione di quasi tutta la rosa, specie in mischia.
Le scelte tecniche vedono una trequarti giovanissima (20 la media d’età), veloce ed imprevedibile nelle giocate alla mano. A fornire buoni palloni in attacco sarà una mischia più solida della norma, con una prima linea pesante ed esperta (Sandri, Negroni, Cerfogli), spinta da seconde e terze linee altrettanto navigate e fisicamente prestanti. Nella mediana, oltre al confermato Poluzzi, torna Sabbi, una sicurezza nel ruolo di mediano di mischia.
Più in generale, la squadra che scenderà in campo – almeno come capacità tecniche – è composta da buoni placcatori, attitudine questa che è mancata negli ultimi incontri.
Il Foligno, l’avversario di turno, è una delle squadre meno attrezzate del campionato, anche se nella partita d’andata, in casa, riuscì comunque a fermare il rossoblu sul 17 pari, e non è perciò da sottovalutare. Fischio d’inizio alle 14,30, stadio Arcoveggio.
Dopo il Foligno restano l’ultima di campionato il 21 aprile con il Firenze in casa e il 28 aprile con il recupero, sempre in casa, della partita con il Rugby Parma 1931: due incontri difficili con squadre che in questa stagione hanno dimostrato di essere avversarie temibili e determinate.
Classifica: Cus Rugby Siena (68), Firenze Rugby Club (62), Terni Rugby (57), Rugby Parma 1931 (48), Rugby Jesi (47), Rugby Forlì (30), Rugby Gubbio (28), Emil Banca Bologna (21), Amatori Rugby Ascoli (5), Foligno Rugby (3).
Altri incontri: Firenze Rugby Club – Rugby Forlì 1979; Cus Siena Rugby – Rugby Parma 1931; Amatori Rugby Ascoli – Rugby Jesi 70; Rugby Gubbio – Terni Rugby.