Emil Banca Bologna saluta il pubblico di casa con una bella vittoria, contro un Firenze combattivo, ma in difficoltà sui veloci attacchi dei trequarti rossoblù.
A smuovere il risultato, al primo minuto, è il Firenze su punizione. Replica immediata dopo tre minuti del Bologna. Su 3 pari è il Firenze a far vedere il gioco migliore, e per 5 minuti i toscani stanno nei 22 bolognesi.
Alla prima distrazione del Firenze però, Bologna fa vedere cosa sa fare con i trequarti: palla dall’apertura fino all’ala Signora che brucia tutti e segna la prima meta.
Bottone trasforma e dopo pochi minuti segna anche su punizione. Firenze, frastornato, non riesce contrastare la velocità del Bologna, che con Piazza e Signora segna altre due mete. Le trasformazioni di Bottone porta ad un parziale di 27 a 3.
A tempo scaduto arriva la meritata meta del Firenze.
Il secondo tempo si apre con la quarta meta dei padroni di casa, dopo meno di un minuto, di Soavi, che rapido si infila tra una difesa distratta. Una segnatura che anziché fiaccare i toscani, li rivitalizza, e al 4′ la mischia del Firenze accorcia le distanze. Sul 32 a 15, i Toscani credono ancora nel recupero, almeno per guadagnare un punto di bonus.
Ma il Bologna è spietato, e prima con Soavi, ben servito dopo una mischia ai cinque metri, e poi con Bottone, svelto a schiacciare un pallone calciato in area di meta da Castagneti, segna altre due mete. Bottone, oggi 21 punti, trasforma per un finale di 46 a 15.
Con questa vittoria, Emil Banca Bologna guadagna il secondo posto del Campionato di serie B, in attesa dell’ultima partita da tutti attesa, il derby con la Reno Bologna.

Formazione Rugby Bologna 1928. Soavi, Neri (35 st Valzano), Piazza, Crescenzo, Signora, Bottone, Bernabò (28 st Scorzoni), Ferretti, Magallanes (5 st Anteghini), Macchione F., Tosatto (6 st Barbolini), Castagneti, Mannucci, Sangiorgi (35 st Macchione E.), Sandri (35 st Chiavarini).

Marcatori. 1° tempo: 1 cp Petrangeli (F), 4 cp Bottone (B), 11 mt Signora tr Bottone (B), 22 cp Bottone (B), 24 mt Piazza tr Bottone (B), 31 mt Signora tr Bottone (B), 42 mt Semoli (F). 2° tempo: 1 mt Soavi (B), 4 mt Ciampa tr Petrangeli (F), 26 mt Soavi tr Bottone (B), 39 mt Bottone tr Bottone (B).

Altri incontri: Florentia Rugby vs Reno Bologna (26-19); Union Rugby Tirreno vs Modena (19-27).
Classifica: Modena (36), Bologna 1928 (32), Reno Bologna (27), Florentia Rugby (22), Firenze Rugby 1931 (16), Union Rugby Tirreno (6).

ritorno_soavi