Vittoria del Bologna a Macerata che, seppur soffrendo, conquista la vittoria e la sicurezza matematica della promozione in serie B. Partita bella e combattutta, mai scontata fin al fischio finale del signor Acciari di Perugia.
Avvio di gara forsennato del Macerata che costringe alla difesa Bologna. Alla prima occasione è però Emil Banca a marcare. Mischia ai 5 metri con la palla che arriva al centro Crescenzo che rapido supera la linea bianca. Semple trasforma e dopo pochi minuti arriva la replica. Azione a metà campo con Semple che apre veloce la palla fino all’ala Di Paolo che brucia tutti in velocità e segna il doppio vantaggio.
In campo il Bologna domina e arriva la terza meta: attacco sulla fascia laterale e Ferretti in raddoppio supera facile la linea bianca. Sul 19 a 0 dopo poco più di un quarto d’ora, Bologna rallenta, e Macerata ne approfitta. I padroni di casa si stabiliscono nella metà campo bolognese e con la mischia segnano per due volte, andando al riposo sul 14 a 19.
La ripresa vede il Bologna più pimpante e conscio delle proprie possibilità e Magallanes, appena entrato, esce di forza da una mischia ai 5 metri e seppur placcato riesce a segnare la quarta meta che vale il bonus.
Macerata però non demorde e con continui attacchi guadagna sei punti su punizione.
Bologna però si difende bene e limita i danni. Finale tutto bolognese, con un piazzato di Semple che porta Emil Banca oltre il break e mantiene il buon Macerata a distanza di sicurezza.
Con questa vittoria ora Bologna ha dieci punti sull’inseguitrice Jesi e domenica prossima, davanti al pubblico di casa, festeggerà nell’incontro con il San Benedetto la promozione in serie B

Marcatori: I tempo: 6 mt Crescenzo tr Semple (B), 14 mt Di Paolo tr Semple (B), 17 mt Ferretti (B), 23 mt Olivelli tr Aguzzi (M), 31 mt Vecchi tr Aguzzi (M). II tempo: 8 mt Magallanes tr Semple (B), 10 cp Aguzzi (M), 19 cp Aguzzi (M), 25 cp Semple (B).

Formazione Rugby Bologna 1928: Soavi (25 st Pisani), Di Paolo (32 st Bernabò), Bandieri, Crescenzo, Valzano, Semple, Nipoti, Ferretti, Bertato (1 st Magallanes), F. Macchione, Montanino (1 st Tosatto), Mazzini, E. Macchione, Negroni, Barbolini

Altri incontri: Unione San Benedetto – Lupi Di Canolo ( – ); Imola Rugby – Rugby Jesi 1970 (22-17).
Classifica: Bologna (38), Jesi (28), Imola (26), Macerata (24), Lupi di Canolo (12), San Benedetto (1).

macerata_bologna