E’ la partita della desiderata riscossa sia per Bologna sia per Jesi quella che si giocherà domenica 25 marzo a Jesi. Le due squadre vengono da una serie di risultati negativi, anche se, ad onor del vero, i Marchigiani hanno perso sì, ma di un nulla con Siena e Terni, le due squadre che guidano la classifica del campionato di serie C Elite. Se perciò per Emil Banca Bologna un successo potrebbe essere il riscatto a una serie di risultati insoddisfacenti, per Jesi è l’ultima occasione per superare Parma e riavvicinarsi al trio di testa: Siena, Terni e Firenze.

I rossoblù, ancora una volta, dovranno fare i conti con qualche assenza in mischia, con gli esperti Sandri e Cerfogli a riposo, ma i tecnici Aldrovandi e Sgarzi ritrovano il flanker Trachini e una linea d’attacco pressoché completa. Tra i trequarti sembra aver trovato un posto da titolare il giovanissimo Eduje, cresciuto rugbisticamente proprio a Jesi, mentre conferme arrivano per il sempreverde Gianesini, per Chichinato, l’aggressivo Valzano e Soavi. A Jesi è probabile nel Bologna un cambio nella mediana, con il ritorno di Scorzoni nel ruolo di mediano di mischia – a sostituire Di Paolo di nuovo all’ala – che andrà ad affiancare il confermato Poluzzi all’apertura.  
Inusuale la prima linea, che di necessità virtù, vedrà insieme Negroni, Macchione e Catalano, tre atleti che giocano indistintamente tallonatore e pilone: qualità questa che renderà particolarmente dinamica la mischia.
All’andata il Bologna perse in casa per 14 a 10, beffato all’ultimo minuto dopo essere stato per quasi tutta la partita in vantaggio. Una sconfitta che brucia ancora e che aprì un periodo negativo dal quale i Bolognesi non sono ancora usciti.

Classifica: Cus Rugby Siena (63), Firenze Rugby Club (57), Terni Rugby (52), Rugby Parma 1931 (43), Rugby Jesi (42), Rugby Forlì (30), Rugby Gubbio (28), Emil Banca Bologna (21), Amatori Rugby Ascoli (5), Foligno Rugby (3).

Altri incontri: Rugby Forlì – Cus Siena Rugby; Rugby Parma – Rugby Gubbio; Foligno Rugby – Firenze Rugby Club; Terni Rugby – Amatori Rugby Ascoli.