Terz’ultima e decisiva giornata della Poule Retrocessione del Campionato di serie B. Per Emil Banca Bologna 1928 e per le altre squadre di metà classifica, domenica 17 aprile sarà fondamentale per restare in serie B.
La piena vittoria bolognese metterebbe praticamente al sicuro, indipendentemente da quello che faranno le due squadre fiorentine nel derby, la permanenza in B.
I presupposti ci sono tutti: all’andata il Bologna travolse l’Union Tirreno con un finale di 72 a 5, e la squadra di Piombino negli ultimi turni del campionato è apparsa sotto tono. E’ vero anche che i toscani, in casa, hanno battuto la Reno Bologna, sovvertendo tutti i pronostici.
A questo si aggiungono i tanti cambi nella formazione rossoblù, annunciati sia per rimpiazzare qualche infortunato (Rufail e Mhadhbi), sia per scelte tecniche.
Immutata la prima linea, con Sandri, Sangiorgi e Mannucci. Al fianco di Tosatto in seconda giocherà Castagneti. In terza linea, Francesco Macchione, Ferretti e il rientrante Thomas. Novità in mediana, con l’apertura Bottone che vedrà al suo fianco, come mediano di mischia, Bernabò.
I centri: Crescenzo e Piazza, alle ali Signora e, novità, dal primo minuto, Valzano. Nel ruolo di estremo, confermato Soavi.
In panchina: Barbolini, Chiavarini, Emilio Macchione, Magallanes, Bandieri, Scorzoni e Neri.
Arbitro dell’incontro, il signor Andrea Piardi di Brescia

Altri incontri: Reno Bologna vs Modena; Firenze Rugby 1931 vs Florentia Rugby.
Classifica: Modena (27), Reno Bologna (25), Bologna 1928 (22), Florentia Rugby (16), Firenze Rugby 1931 (12), Union Rugby Tirreno (6).

bolognarugby20feb16