Emil Banca Bologna sconfitta dai Lupi 15 a 12
Bologna getta al vento una vittoria che a dieci minuti dal termine sembrava certa. I Lupi di Canolo hanno avuto il merito di crederci fino in fondo, giocando il tutto per tutto nel finale.
Avvio di gara molto equilibrato, con poche azioni alla mano. Al quarto, i Lupi segnano i primi 3 punti su calcio di punizione. La partita prosegue con la superiorità di campo dei reggiani, che però non segnano altri punti, anche durante l’espulsione temporanea di Sandri. Finale con il Bologna in attacco che, proprio allo scadere del tempo, con Montanino, riesce a segnare. Crescenzo trasforma dall’angolo e il parziale si chiude con il Bologna in vantaggio per 7 a 3.
La ripresa si apre con un ottimo Bologna, quasi stabile nei 22 dei Lupi. Crescenzo sbaglia due piazzati ma dopo poco si rifà con un precisissimo calcio a seguire che Thomas afferra al volo segnando la seconda meta bolognese. I padroni di casa sembrano cedere e il Bologna continua le incursioni nel campo dei reggiani.
A dieci minuti dalla fine i Lupi si rifanno vivi in attacco, e dopo due punizioni a 5 metri, Leaega batte veloce il calcio e segna la meta sorprendendo la difesa rossoblù.
Il Bologna, anziché tenere lontani i Lupi dalla propria area di meta, diventano imprecisi in difesa e lasciando l’iniziativa agli avversari. Allo scadere, è Cristoni che infila la difesa e segna la meta della vittoria. Il tempo di mettere la palla al centro del campo e l’arbitro fischia la fine.
La vittoria dei Lupi e la contemporanea vittoria di Imola sul Forlì, mette di fatto la parola fine al Torneo, con la certezza matematica, ad un turno dalla fine, che a giocarsi un posto per la serie B saranno Lupi di Canolo, Bologna e Imola. Per il primato, bisognerà attendere il recupero di Bologna- Imola di gennaio.

Marcatori: I tempo 15 cp Cristoni (Lu), 40 mt Montanino tr Crescenzo (Bo) II tempo: 16 mt Thomas (Bo), 32 mt Leaega (Lu), 39 mt Cristoni (Lu).

Formazione Rugby Bologna 1928: Di Paolo, Thomas (20 st Nipoti), Bardi (34 st Pisani), Bandieri, Valzano, Crescenzo, Scorzoni, Ferretti, Bertato, F. Macchione, Mazzini (37 st Tosatto), Montanino, E. Macchione, Negroni, Sandri.

Classifica: Lupi di Canolo (33), Bologna 1928* (30) , Imola* (28), Forlì (21), Faenza (16), Highlanders Formigine (0). * una partita in meno.
Altre partite: Imola vs Forlì (32-7); Faenza vs Highlanders Formigine (22-10).

dipaolo_21dic14