Finisce con una sconfitta la prima parte del Campionato del Bologna: troppo forte il Romagna che, sopratutto in mischia, ha dominato la partita.
Avvio equilibrato, con un piazzato per parte. Al 10′ il Romagna fa vedere di che pasta è fatta la sua mischia, travolgendo dopo una touche ai 5 metri la difesa bolognese. Dopo 10 minuti è Paganelli che concretizza un “carretto” di 40 metri per il Romagna. Il Bologna però, non molla, e dopo una lunga incursione nei 22 dei romagnoli è Thomas a segnare una bella meta in tuffo.
Nel momento migliore del Bologna un drop di Medri e la meta in chiusura di tempo di Soldati , sempre di mischia, spegne gli entusiasmi dei padroni di casa.
Nella ripresa, con alcuni cambi in mischia, il Bologna appare più solido, ma è ancora il Romagna, con il tallonatore Cossu, a segnare la meta del bonus. Gli attacchi dei padroni di casa diventano più coraggiosi, e per due volte i bolognesi arrivano ad un passo dalla meta. Banali errori negano il raddoppio.
Sul finale, l’appena entrato Velasco, trascinato dalla mischia, riesce a bucare la difesa bolognese per la quinta volta, fissando il risultato finale sul 35 a 10.

Marcatori. I tempo. 1′ cp Righi (Ro), 4′ cp Bottone (Bo), 10′ mt Paganelli tr Righi (Ro), 21′ mt Fiori (Ro), 26′ mt Thomas tr Bottone (Bo), 37′ drop Medri M. (Ro), 40′ mt Soldati (Ro). II tempo. 12′ mt Cossu E. tr Righi (Ro), 30′ mt Velato (Ro).

Formazione Rugby Bologna 1928: Soavi, Valzano, Bandieri, Crescenzo (1 st Bardi), Di Paolo (29 st Argnani), Bottone, Scorzoni (9 st Nipoti), Ferretti, Thomas, Macchione Fr, Magallanes, Rufail, Macchione Em. (1 st Barbolini), Mannucci (1 st Castagneti), Sandri (29 st Chiavarini).

Altri incontri: Noceto vs Reno Bologna (36-17); Modena vs Amatori Parma (25-14).
Classifica: Noceto (49), Romagna RFC (32) Amatori Parma (27), Modena (26), Reno Bologna (16), Bologna 1928 (5).

unnamed-94