Giornata di recupero amara per Bologna, beffato da un Gubbio precisissimo al piede e scaltro nello sfruttare le poche occasioni avute.

Il racconto della partita è tutto nel primo minuto: primo fallo del Bologna e primi 3 punti su piazzato di Romano. Alla fine l’apertura eugubina segnerà ben 20 punti su calci (5 piazzati, un drop e una trasformazione).
Il Bologna, subiti i primi tre punti, però, gioca un bel rugby, e per ben due volte arriva in meta con la mischia senza però riuscire a segnare. A smuovere il risultato ci pensa Soavi, ben servito ai 5 metri da Di Paolo, che dopo aver fintato l’apertura fila dritto in meta. Dopo pochi minuti è ancora il Bologna, con Pirona, che alla fine di una lunga azione in attacco viene servito da Poluzzi e schiaccia in meta. Poluzzi trasforma e il Bologna sembra dominare la partita. I continui attacchi fanno guadagnare ai rossoblù anche una punizione, prontamente sfruttata ancora da Poluzzi. Sul 15 a 3 la partita viene fermata per 20 minuti per un infortunio alla seconda linea del Gubbio Pellegrini. Alla ripresa del gioco il Gubbio trova nuova linfa e segna con un bel drop di Romano, che prima della fine del tempo segna nuovamente di piede.
La ripresa inizia con un Bologna molto falloso (alla fine ben 20 i fuorigioco fischiati dall’arbitro), subendo 3 calci di fila, tutti realizzati dal Gubbio.
Ma a giocare è sempre il Bologna, che al 29° con Di Paolo segna una bellissima meta: partenza dai 22, serpentina tra la difesa e meta in mezzo ai pali.
Il Gubbio prova a reagire e per la prima volta entra nei 22 del Bologna. Una distrazione difensiva e il centro eugubino Bianco segna saltando la difesa bolognese. La trasformazione di Romano porta in vantaggio il Gubbio e di fatto chiude la partita.
Marcatori. I tempo: 1 cp Romano (Gu), 7 mt Soavi (Bo), 14 mt Pirona tr Poluzzi (Bo), 21 cp Poluzzi (Bo), 30 drop Romano (Gu), 36 cp Romano (Gu).
II tempo: 10 cp Romano (Gu), 10 cp Romano (Gu), 21 cp Romano (Gu), 29 mt Di Paolo tr Poluzzi, 34 mt Bianco (Gu) tr Romano.
Formazione Emil Banca Bologna 1928: Soavi, Valzano (6 Zanetti, 12 Valzano), Scorzoni, Eduje, Bianconi (30 pt Chichinato), Poluzzi, Di Paolo, Montanino, Brancaccio, Trapani, Nieland, Pirona (10 st Montanile), Macchione (15 st Catalano), Negroni, Sandri.