Brutta prova per Emil Banca Bologna, che a Jesi ha subito ben sette mete dai padroni di casa, cedendo nel secondo tempo dopo un buon avvio di gara.

Partenza fulminante per il Bologna, in attacco fin dal calcio d’inizio. Dopo poco più di un minuto, un’apertura di Poluzzi salta i centri e serve un velocissimo Soavi che sfonda la difesa e segna. Jesi reagisce immediatamente e guadagna una punizione trasformata dall’ottimo Iacob. I marchigiani continuano il pressing e ancora Iacob stoppa un calcio di liberazione di Soavi e segna la prima meta. Bologna diventa falloso e impreciso e prima subisce altri 3 punti su calcio di punizione e poi la seconda meta di Iacob, servito all’ala dopo una lunga fase in attacco.
Alla mezzora il Bologna ha un lampo d’orgoglio e torna in avanti. Qualche buona giocata alla mano fino alla meta di Scorzoni, rapido a giocare una palla ai 5 metri.
Il Bologna ci crede ancora e prova a replicare ma il risultato non cambia.
Avvio di ripresa con i marchigiani subito in meta con capitan Albani.Il Bologna pare frastornato e incapace di reagire. Jesi macina gioco, dimostrando un grande dinamismo, agevolato anche da un Bologna senza carattere. E così, il secondo tempo, per i rossoblù si trasforma in un’agonia. Ben quattro le mete segnate in successione, quasi tutte partite da attacchi sul lato chiuso del campo. A segno due volte la possente terza linea Marzioli, poi il centro Cappuccini e l’appena entrato Marcheggiani.
Prima del fischio finale, un timido tentativo bolognese, concluso con una meta annullata a Di Paolo per un avanti su inercetto giudicato volontario dall’arbitro.
La brutta figura a Jesi, per il Bologna, giunge al culmine di una crisi di gioco e soprattutto di carattere. Oggi la sconfitta ci stava, viste le buone qualità dei marchigiani, ma l’assenza totale di agonismo nel secondo tempo.è preoccupante.
Marcatori. I tempo: 1 mt Soavi (Bo), 11 cp Iacob (Je), 15 mt Iacob, tr Iacob (Je), 18 cp Iacob (Je), 24 mt Iacob tr Iacob (Je), 33 mt Scorzoni (Bo)
II tempo: 1 mt Albani tr Iacob (Je), 14 mt Marzioli (Je), 25 mt Marchegiani (Je), 29 mt Cappuccini tr Iacob (Je), 33 mt Marzioli (Je).
Formazione Emil Banca Bologna 1928: Soavi, Thomas, Gianesini (37 Meletti, 29 st Zanettifè), Di Paolo, Chichinato, Poluzzi, Scorzoni (15 st Valzano), Brancaccio (8 st Testoni), Montanino, Magallanes, Tuzzi (22 st Donati), Pirona (3 st , Montanile), Macchione, Catalano, Negroni.