Ancora una delusione per Emil Banca Bologna 1928 che, in casa, ha rimediato oggi la quinta sconfitta consecutiva. Partita bruttissima, giocata male da un Bologna impreciso e falloso che ha veramente reso la vita facile al Modena.
Doveva essere la partita del riscatto, ma i ragazzi di Bandieri si sono subito complicati la vita, con un rosso diretto a Soavi dopo 14 minuti (spallata a un avversario) e un giallo a Rufail cinque minuti dopo per anti gioco sulla linea dei 5 metri difensiva.
In 13, il Bologna ha subito la meta modenese, che con due uomini in più ha bucato facilmente la difesa rossoblù. Un accenno di reazione dei padroni di casa porta Bottone a guadagnare 3 punti su punizione, per poi farsi nuovamente infilare sul finale di tempo dal capitano del Modena Faraone.
Nella ripresa la musica non cambia, e tra touche perse e placcaggi sbagliati Bologna subisce la terza meta. Il Modena potrebbe affondare i rossoblù ma non morde, e lascia che sia il Bologna a fare e disfare. Un sussulto arriva al 13° con Bottone, che gioca una punizione sui ventidue aprendo la palla anziché calciarla, per poi riafferrarla in raddoppio portandola oltre la linea bianca. Pur dall’angolo l’apertura bolognese trasforma e sul 10 a 17 Bologna può ancora sperare.
Nel finale, ancora un calcio di punizione trasformato – troppi i falli commessi dal Bologna – porta a distanza di sicurezza il Modena. In pieno recupero ancora Bottone centra i pali su punizione e regala al Bologna un punto di bonus difensivo.
Domenica prossima, nel recupero della terza giornata d’andata, si giocherà il derby con la Reno: match nel quale sarà indispensabile cambiare atteggiamento per non rimediare una nuova sconfitta.

Marcatori. I tempo: 20 mt Orlandi tr Marzougui (Mo), 25 cp Bottone (Bo), 38 mt Faraone (Mo). II tempo: 5 mt Orlandi (Mo), 13 mt Bottone tr Bottone (Bo), 38 cp Marzougui (Mo), 42 cp Bottone (Bo).
Note: 14 pt rosso, Soavi (Bo); 19 pt giallo Rufail (Bo); 38 pt giallo Faraone (Mo).

Emil Banca Bologna 1928: Soavi, Signora (10 st Bernabò), Bandieri (14 st Bardi), Crescenzo, Di Paolo, Bottone, Nipoti (22 st Valzano), Vedrani (10 st Magallanes), Fr. Macchione, Mhadhbi, Tosatto (10 st Mazzini), Rufail, Sandri, Mannucci (4 st Barbolini), Em. Macchione (14 st Castagneti).

Bologna-San Benedetto-08-2