La sfida di domenica 17 gennaio tra Emil Banca Bologna 1928 e Romagna RFC, chiude la prima fase del campionato di serie B. Una partita che non conta nulla per la classifica ma deve servire da viatico per il proseguimento del torneo. Romagna, qualificato per la Poule promozione, dovrà dimostrare di avere il ritmo giusto per giocarsi l’eventuale promozione in serie A, insieme alle già qualificate Noceto e Amatori Parma. D’altro canto il Bologna, sul campo di casa dell’Arcoveggio, dovrà mostrare di avere voglia di lottare per non retrocedere in serie C. Dal 31 gennaio in avanti, con Reno Bologna, Modena e le tre ultime classificate della Poule 2 (Firenze Rugby 1931, Livorno Rugby, Unione Rugby Tirreno, Florentia Rugby si giocheranno domani l’ultimo posto disponibile per la Poule promozione) i rossoblù saranno impegnati in una lotta che non ammette più passi falsi.
La pausa natalizia ha dato alla squadra guidata dal tecnico Bandieri la possibilità di recuperare diversi atleti, anche se alcuni per precauzione resteranno comunque a riposo.
Tra i rientri più importanti, quello del mediano di mischia Scorzoni, fuori dall’estate scorsa. Importante per gli equilibri in mischia anche la presenza di Ferretti e di Thomas, in campo dal primo minuto.
Il Bologna che scenderà in campo vedrà dunque la presenza di una mischia composta dalle prime linee Emilio Macchione, Mannucci e Sandri. In seconda Magallanes e Rufail e in terza Ferretti, Thomas e Francesco Macchione. Scorzoni alla mediana affiancherà l’apertura Bottone, centri Crescenzo e Bandieri, alle ali Di Paolo e Valzano ed estremo Soavi.
In panchina: Barbolini, Chiavarini, Castagneti, Nipoti, Bardi, Argnani, Tofanelli, Pisani.
Arbitro dell’incontro il signor Paolo Acciari. Fischio d’inizio, ore 14,30, stadio Pier Paolo Bonori di Bologna.

Altri incontri: Noceto vs Reno Bologna; Modena vs Amatori Parma.
Classifica: Noceto (44), Romagna RFC e Amatori Parma (27), Modena (21), Reno Bologna (16), Bologna 1928 (5).

Romagna-Bologna-mischia