Quarta sconfitta per il Bologna, che sul campo di Cesena non riesce nell’impresa di superare i romagnoli. Buon avvio dei rossoblù, prima a segno su punizione con Bottone (con l’immediata replica dei padroni di casa – ancora su piazzato – con Soldati) e poi in meta con Bandieri. Dopo venti minuti di gioco il Bologna perde smalto, sbagliando molto, specie nei placcaggi, subendo in successione tre mete. La terza del Romagna è molto bella, con una serpentina l’apertura Zini corre per 40 metri per poi passare all’ala Donati la palla della segnatura.
Nella ripresa il Bologna riparte con il piede giusto, marcando prima con un calcio piazzato di Bottone, e poi in meta con Mhadhbi. La trasformazione dell’apertura Bottone porta il Bologna a soli 4 punti dai romagnoli (22 a 18).
Il Romagna riprende in mano il gioco e va vicinissimo alla meta con la mischia. La resistenza dei bolognesi, per la verità un po’ fallosi, è esemplare, e seppur rimasti in 14 per il giallo a Magallanes, evitano di subire punti.
Negli ultimi 10 minuti, quando il Romagna sembrava cedere al recupero del Bologna, arriva la quarta meta dei padroni di casa, segnata da Paganelli.
Per il Bologna non c’è più tempo per il recupero e il fischio finale assegna la vittoria e i 5 punti al Romagna.

Marcatori.
I tempo: 4 cp Bottone (Bo), 9 cp Soldati (Ro), 18 mt Bandieri (Bo), 22 mt Magani (Ro), 32 mt Sgarzi tr Soldati (Ro), 36 mt Donati tr Soldati (Ro). II tempo: 4 cp Bottone (Bo), 9 mt Mhadhbi tr Bottone (Bo), 31 mt Paganelli (Ro).

Emil Banca Bologna 1928: Bernabò (1 st Toffanelli), (24 st Franco), Signora, Bandieri, Crescenzo, Valzano (27 st Bardi), Bottone, Nipoti, Fr. Macchione, Mhadhbi, Magallanes, Tosatto (10 st Mazzini), Rufail (21 st Castagneti), Sandri, Mannucci (21 st Chiavarini), Barbolini (1 st Em. Macchione).

Altri incontri: Reno Bologna vs Noceto (10-24); Amatori Parma vs Modena (29-27).
Classifica: Noceto (24), Romagna RFC (18), Amatori Parma (16), Modena (7); Reno Bologna* (6), Bologna 1928* (4). *una partita in meno.

_MG_1930_w