Esordio in trasferta per i Draghi del Terni Rugby che cominceranno il campionato di Serie C1 Girone F Poule 1 il 18 ottobre 2015 in casa dell’Union Rugby Viterbo.

Non certo un avvio agevole per i rossoverdi del nuovo coach Alessandro Turetta che dovranno affrontare la compagine che insieme al Cecina è forse la favorita numero uno del campionato, decisa a riconquistare la serie B persa al termine dello scorso campionato. Debutto casalingo al campo di via del Cardellino la domenica successiva, 25 ottobre, contro i Lions Amaranto già affrontati lo scorso anno. Il 1 novembre turno di riposo per i Draghi perchè, essendo il girone a 7 squadre, ogni domenica una formazione dovrà osservare lo stop. Alla 4° giornata i Draghi saranno di scena a Siena, poi in casa con Cecina, derby in trasferta a Gubbio e, ultima del girone d’andata, il 6 dicembre a Terni con il Cus Pisa. La regular season si chiuderà il 13 marzo 2016 con il Terni Rugby impegnato ovviamente nella trasferta in terra toscana.

Il regolamento prevede la finale per accedere in serie B tra la vincente della Poule 1 e la vincente della Poule 2 del Girone F, composta dalle sei squadre della Sardegna, in un doppio confronto con gare di andata e ritorno il 15 e 22 maggio 2016. Mentre l’ultima classificata del girone retrocederà direttamente in Serie C2.

Un gradito ritorno intanto nella grande famiglia del rugby ternano. E’ quello di Mario Pariboni, primo coach dei Draghi dieci anni fa a infondere i rudimenti della palla ovale in quel nucleo di giocatori da cui poi sorgerà la squadra che oggi è diventata uno dei punti fermi del movimento sportivo ternano. L’esperienza di Pariboni verrà messa a disposizione della neonata formazione Under 16 maschile su cui la società dell’amministratore unico Fabrizio Campana punta in maniera particolare, come punta di diamante dell’intero settore giovanile. A tal punto che, grazie alla collaborazione con Alessandro Ruisi e le ragazze di Spoleto, muove i primi passi anche la squadra Under 16 femminile che diventerà il serbatoio dell’Umbria Rugby Ragazze. Si completa così il quadro di tutte le formazioni giovanili del Terni Rugby che quest’anno vede ai nastri di partenza tutte le categorie dalla Seniores Maschile e Femminile fino al mini rugby. E per i nati tra 2006 e 2010 (Under 6-8-10) la società ricorda che per questa stagone è prevista l’iscrizione gratuita.

mario pariboni