UNDER 10 

Cambiano gli avversari, non cambia lo spirito. Anche a Montelupo Fiorentino, nel primo raggruppamento disputato in questo mese di febbraio, gli under 10 degli Etruschi Livorno hanno evidenziato buonissimi numeri. Al di là degli ottimi risultati ottenuti (solo successi nelle varie gare giocate), l’evento ha pienamente soddisfatto Alessandro Sarcina e Federico De Robertis, i due allenatori-educatori verde-amaranto, che vedono i propri atleti crescere costantemente. 14, nella circostanza, i giocatori labronici schierati. Oltre agli Etruschi ed ai locali del Montelupo-Empoli, al via anche rappresentative del Gispi Prato e della Florentia. Sono state formate squadre di atleti al primo anno in categoria (cioè del 2008), inserite tutte quante in un girone più morbido, e compagini di giocatori del 2009, che hanno dato vita ad un ‘girone di ferro’. Finchè si parla di raggruppamenti che coinvolgono squadre propaganda, il dato delle marcature messe a segno e quelle incassate passa in secondo piano: l’importante è che questi giovanissimi si divertano con la palla ovale. Fa piacere però sottolineare che, anche sul piano tecnico, i risultati, per gli Etruschini stiano giungendo puntuali. Il lavoro e la serietà di questi piccoli rugbisti pagano. Ecco l’elenco degli Etruschi schierati a Montelupo: Alessio Serra, Mattia Savi, Thomas Sgherri, Leandro Sangiorgio, Edoardo Papucci, Riccardo Melani, Diego Valenti, Mattia Bertolini, Mattia Cavaliere, Matteo Nuti, Matteo Parenti, Giorgio Mannucci, Filippo Consani e Daniele Torri.

UNDER 8 

Sono giovanissimi, ma decisamente agguerriti gli under 8 (nati negli anni 2009 e 2010) degli Etruschi Livorno. La rosa, che si è ulteriormente allargata nelle ultime settimane, è valida e ampia. Il lavoro effettuato dalla società verde-amaranto ha consentito di reclutare un buon numero di giocatori. Domenica scorsa, gli Etruschini si sono ritagliati un ruolo da protagonisti nel raggruppamento di categoria disputato sul terreno della via della Chiesa di Salviano, quartier generale dei Lions Amaranto Livorno. Al via, oltre ai Lions (presente con due squadre) ed agli Etruschi, anche il Bellaria Pontedera. La formula ha previsto la disputa di un ‘mini campionato’: ciascuna compagine ha affrontato due volte (‘girone d’andata e ritorno’) le altre tre in mini gare lunghe, ciascuna, sette minuti. Buonissimi i risultati degli Etruschi, ma più del numero delle mete realizzate e di quelle subìte, la soddisfazione, per gli allenatori-educatori verde-amaranto Salvatore Fusco, Giulia Campani, Nicolas Borella e Stefano Biagi nasce dalla costante crescita di questi piccoli, ma promettenti (e seri) atleti. Questi gli ‘Etruschini’ protagonisti, sotto un gradevole sole, domenica mattina a Salviano: Emanuele Andreotti, Karim Niang, Alex Bernini, Jacopo Lami, Maurizio Biagi, Cristian Ricci, Alessandro Brunelli Felicetti, Mitia Grieco, Valentino Ferro, Alexandru Andrei Ciuperca, Mattia Dell’Unto, Gregorio Guidi, Nicola Nucci, Ernesto Petracchi, Samuel Testi.

UNDER 6

Quattordici gli ‘Etruschini’ (nati negli anni 2011 e 2012) grandi protagonisti, in questa gradevolissima e soleggiata domenica mattina, sul campo labronico della via della Chiesa di Salviano. Organizzata dalla ‘locale’ società dei Lions Amaranto Livorno, si è svolto un raggruppamento, che ha coinvolto, in tutto, 48 piccoli atleti, in rappresentanza di quattro società: Etruschi appunto, Lions, Livorno Rugby e Bellaria Pontedera (con due soli giocatori). Un concentramento in salsa livornese nel quale il fattore ludico, il divertimento ed il rispetto per le regole hanno avuto il sopravvento sulla parte agonistica. Nessuno ha conteggiato le mete messe a segno nel corso delle varie gare giocate. Gli Etruschi si sono presentati con tre squadre: in una delle tre hanno giocato anche i due atleti del Bellaria. Prima del fischio di inizio i 48 bambini si sono riuniti insieme in un grande cerchio al centro del campo in un significativo abbraccio collettivo. Soddisfattissimi delle riposte (tecniche e soprattutto extra-tecniche) i due allenatori-educatori verde-amaranto David Franceschi e Fulvio Incrocci. Ecco i 14 ‘Etruschini’ schierati sul terreno di Salviano: Tito Franceschi, Tommaso Incrocci, Diego Gennari, Pietro Potenza, Nathan Ferri, Adriano Paolo Biagi, Ryan Romano, Adam Antonini, Diego Simonetti, Jacopo D’Angelo, Jacopo Miccichè, Daniele Serra, Giorgio Loizzo, Luca Bizzi.