UNDER 8 

Gli under 8 degli Etruschi Livorno under 8 continuano a bruciare le tappe. La crescita dei giovanissimi verde-amaranto (atleti nati negli anni 2010 e 2011) è evidente e costante. L’entusiasmo di questi piccoli-grandi rugbisti è coinvolgente e rende festoso ogni loro appuntamento agonistico. Anche nel concentramento (o raggruppamento che dir si voglia) di questa domenica mattina, negli impianti della polisportiva Bellaria Pontedera, i labronici guidati dagli allenatori-educatori David Franceschi, Fulvio Incrocci e Stefano Biagi hanno messo in vetrina giocate di spessore per la categoria. La rosa a disposizione è ampia ed ha consentito, anche stavolta, di presentare due squadre: la ‘1’ e la ‘2’. Si è svolto un girone all’italiana: le squadre al via si sono affrontate l’un l’altra. Solo successi per la formazione ‘1’ degli Etruschi; tutte vittorie – tranne il derby con la formazione ‘1’ – per gli Etruschi ‘2’. Nella squadra verde-amaranto ‘1’ utilizzati Alessandro Brunelli Felicetti, Adriano Paolo Biagi, Samuele Michel, Nathan Ferri, Tommaso Incrocci, Valentino Ferro, Karim Niang, Ryan Romano. La squadra ‘A’ ha battuto 6-4 (ogni meta un punto) gli Etruschi ‘2’, il Piombino 4-3, il Versilia 7-1, il Bellaria Pontedera 7-2 ed il Lucca 6-4. Rappresentativa degli Etruschi ‘2’ composta da: Andrei Ciuperca, Cristian Ricci, Mattia Dell’Unto, Gregorio Guidi, Cristian Ricci, Pietro Potenza, Andrea Pitotti, Elia De Giulli e Diego Gennari. Gli Etruschi ‘2’, dopo aver perso con gli Etruschi ‘1’, hanno superato il Lucca ‘2’ 7-2, il Lucca ‘1’ 7-1, il Piombino 2-1, il Versilia 7-2 ed i padroni di casa del Bellaria Pontedera 10-4. I verde-amaranto, nella città della Piaggio, sono riusciti a viaggiare davvero spediti.

UNDER 10

Nonostante il freddo pungente, gli Etruschi Livorno under 10 hanno messo in mostra, anche alle porte di Siena, tutte le proprie qualità. Si tratta di doti di primo ordine per la categoria. Nel concentramento giocato nella mattinata di domenica a Colle Val D’Elsa, i verde-amaranto (nati negli anni 2008 e 2009), sotto la guida degli allenatori-educatori Carlo Ghiozzi, Nicolas Borella e Federico De Robertis hanno disputato, in tutto, quattro gare. In via eccezionale, nell’occasione, è stato deciso dagli organizzatori di stilare una classifica: al termine della prima parte dell’evento (dopo cioè la disputa di un girone all’italiana), si è giocata la finale tra le prime due. Gli Etruschi hanno chiuso al secondo posto il girone all’italiana ed hanno perso di misura la finalissima. In rapida successione, gli ‘Etruschini’ hanno ceduto 5-6 (ogni meta un punto) con lo Scandicci, hanno superato nel derby tutto labronico i Lions 7-0 ed hanno battuto la ‘mista’ Colligiana-Empoli 7-2, Nella finale per la prima piazza, gli Etruschi hanno ceduto 2-3 con lo Scandicci. Entrambe le gare perse di misura con lo Scandicci sono state decise da piccoli particolari: bastava anche solo un briciolo di fortuna in più ai verde-amaranto per chiudere il concentramento da imbattuti. Ma al di là del numero di mete viste nell’arco del raggruppamento (13 quelle messe a segno, 8 quelle incassate), i tre allenatori-educatori dei labronici sono estremamente soddisfatti delle risposte giunte. La crescita di tutti gli elementi ruotati nell’arco delle quattro gare è evidente. La stagione è iniziata e sta proseguendo sotto i migliori auspici. Questi i giocatori verde-amaranto protagonisti a Colle val d’Elsa: Alex Bernini, Maurizio Biagi, Francesco Guantini, Tommaso Del Secco, Matteo Nuti, Ryan Peruzzi, Matteo Parenti, Alessio Serra.

UNDER 12

Alice Antonazzo, Leonardo Bacci, Filippo Bani, Tommaso Bianucci, Giulio Ciapini, Simone Del Mazza, Niccolò Falleni, Federico Funghi, Diego Giudici, Mattia Longhi, Vittorio Meini, Gianluca Munafò, Matteo Paoli, Riccardo Pellegrini, David Santiago Spagnoli, Omar Spagnoli, Edoardo Tonarini: questi, in rigoroso ordine alfabetico i 17 ‘leoncini’, capaci di ruggire tra le mura amiche. La rappresentativa under 12 dei Lions Amaranto Livorno si è esaltata sul terreno di casa della via della Chiesa di Salviano. I giovanissimi atleti (nati negli anni 2006 e 2007), sotto la guida dell’allenatore-educatore Alessandro Brondi hanno messo in mostra, nel raggruppamento della costa disputo domenica mattina a Salviano, doti di primo ordine per la categoria. Al di là del ruolino di marcia (vittorie ottenute con I Titani Viareggio e con Scarlino, sconfitta con Rosignano), il dato saliente della giornata è relativo alla crescita di tutti gli elementi ruotati nell’arco dell’ora di gioco. Come spesso succede in questi appuntamenti riservati a formazioni propaganda, la formula ha previsto la disputa di un girone all’italiana: ciascuna delle quattro squadre presenti ha affrontato, in mini-gare (ciascuna di 20′; due tempi da 10′) le altre tre. Partite di spessore (in tutto sei), nelle quali sono emerse importanti qualità. Perfetta l’organizzazione dell’evento curata dalla stessa società amaranto. La stagione degli under 12 Lions è iniziata e si sta sviluppando nel migliore dei modi. L’annata prosegue ora con i classici concentramenti (il prossimo domenica a San Vincenzo) e poi con vari prestigiosi tornei interregionali.