UNDER 6 

La primavera, per gli Etruschi Livorno under 6, è iniziata in grande stile. I giovanissimi verde-amaranto (nati negli anni 2011 e 2012), nel primo sabato post-equinozio, si sono messi in luce nel raggruppamento ospitato sul campo amico ‘Tamberi’. Un riuscitissimo evento nel quale protagonista è stato il divertimento puro e spensierato. Al via due formazioni degli Etruschi, due dei Lions Amaranto Livorno ed una ciascuna di Puma Campi Bisenzio e Bellaria Pontedera. Tante le mete segnate nell’arco delle singole gare disputate (ciascuna lunga 6′). Nessuno ha conteggiato le marcature messe a segno dalle sei squadre presenti: hanno vinto realmente tutti. Anche a livello tecnico, gli Etruschini stanno crescendo. Soddisfatti gli allenatori-educatori David Franceschi, Fulvio Incrocci e Marco Bizzi, che apprezzano il bellissimo spirito di gruppo di questi bambini. La memorabile festa dello sport del ‘Tamberi’ si è chiusa con il classico terzo tempo allestito dalla società di casa. Questo il lungo elenco dei giovanissimi atleti verde-amaranto di scena sul terreno di casa: Tito Franceschi, Diego Gennari, Pietro Potenza, Nathan Ferri, Ryan Romano, Tommaso Incrocci, Elia De Giulli, Mario Versati, Adriano Paolo Biagi, Daniele Serra, Dario Braun, Jacopo D’Angelo, Luca Bizzi, Adam Antonini.

UNDER 8 

Si può recitare il ruolo di profeti in patria: la dimostrazione giunge dagli under 8 degli Etruschi Livorno capaci di esaltarsi sul terreno amico ‘Tamberi’ nel raggruppamento svoltosi nel pomeriggio di sabato. Al via dell’evento, oltre ai verde-amaranto guidati dagli allenatori-educatori Salvatore Fusco e Giulia Campani, anche Bellaria Pontedera, Amatori Rosignano, Union Versilia e Puma Bisenzio. E’ stata una vera e propria festa dello sport, nella quale i tanti giovanissimi (nati negli anni 2009 e 2010) presenti hanno mostrato impegno ed entusiasmo. Una festa – conclusa con il ricco terzo tempo offerto dalla società di casa – che ha coinvolto anche i genitori. Un evento all’insegna del puro divertimento. Il dato delle mete messe a segno e di quelle incassate nell’arco delle mini gare (ciascuna dalla durata di 8 minuti) passa in secondo piano. La sensazione è che tutti i piccoli giocatori protagonisti in questo sabato dal cielo capriccioso abbiano già compreso i veri valori della palla ovale. La meta più importante, per allenatori-educatori e dirigenti è vedere la crescita (tecnica e soprattutto extra-tecnica) di questi bambini. La strada intrapresa è quella giusta. Per gli Etruschi gli sforzi profusi nell’opera di reclutamento di giovani atleti sta portando buonissimi frutti. Questo l’elenco dei giocatori labronici, ‘profeti in patria’: Emanuele Andreotti, Alex Bernini, Maurizio Biagi, Alessandro Brunelli Felicetti, Alexandru Andrei Ciuperca, Mattia Dell’Unto, Valentino Ferro, Mitia Grieco, Gregorio Guidi, Jacopo Lami, Karim Niang, Nicola Nucci, Ernesto Petracchi.

UNDER 10 

In questo sabato di inizio primavera l’under 10 degli Etruschi Livorno si è messa in grande evidenza nel raggruppamento della costa toscana andato in scena al ‘Venturelli’ di Piombino. I sedici atleti (nati negli anni 2007 e 2008) ruotati anche in questa occasione dagli allenatori-educatori Alessandro Sarcina e Federico De Robertis hanno confermato le proprie grandi doti. La crescita di tutti gli atleti è costante. Come spesso succede nei concentramenti riservati a formazioni propaganda, si è dato vita ad un girone all’italiana: le cinque squadre presenti si sono affrontate in mini gare. I verde-amaranto hanno chiuso da imbattuti la giornata: al loro attivo tre vittorie ottenute contro i padroni di casa del Piombino, con l’Elba e con il Grosseto ed un pareggio, con lo Scarlino (2-2). Tutti i giocatori dell’ampia rosa degli Etruschini hanno trovato, nell’arco delle quattro gare, un alto minutaggio. La volontà è quella di far maturare a tutti quanti significative esperienze. E a giudicare dai risultati ottenuti, la filosofia adottata è quella giusta. Domenica prossima, allo stadio “Passalacqua” di Rapolano Terme, in provincia di Siena, i verde-amaranto disputeranno il ‘Torneo del Cinghialino’. Un altro appuntamento utile per.. mettersi in evidenza. Ecco l’elenco dei giovanissimi verde-amaranto schierati a Piombino: Alessio Serra, Mattia Savi, Thomas Sgherri, Leandro Sangiorgio, Edoardo Papucci, Riccardo Melani, Diego Valenti, Mattia Bertolini, Mattia Cavaliere, Matteo Nuti, Matteo Parenti, Giorgio Mannucci, Filippo Consani, Daniele Tosi, Edoardo Nuterini, Edoardo Giusti.