Expo 2015 ed Abbiategrasso. Un binomio su cui Amministrazione Comunale e cittadini stanno scommettendo da tempo. Ma a realizzare questo connubio ci ha pensato chi ad Abbiategrasso ha messo piede da meno di dodici mesi: l’ASD Rugby Saints.

Negli scorsi giorni, la direzione del “Progetto Scuola Expo” ha regalato una piacevole sorpresa al Pres. Angelo Tosoni e alla grande famiglia gialloblù: le iniziative perpetrate dai Saints nelle scuole di primo e secondo grado dell’abbiatense hanno ottenuto ottime valutazioni da parte dell’Esposizione Universale (sez. scuole). Insomma, il lavoro che da settembre esperti, atleti ed allenatori dei “santi” portano avanti in 30 istituti del circondario ha portato in dono il patrocinio di Expo Milano 2015.

In particolare, come recita il comunicato giunto negli uffici del Campo 5, Progetto Scuola Expo ha appurato come “i fini dei corsi ludico-motori contro il bullismo, la sedentarietà e l’obesità infantile siano coerenti e rientrino nei tempi che Expo 2015 affronta: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Parole che inorgogliscono i ragazzi, i genitori e l’intera società dell’ASD Rugby Saints; parole che accertano ancora una volta (come se ce ne fosse effettivamente la necessità) la bontà di un cammino iniziato nel 2009, ma che nell’ultimo anno ha subito un’accelerazione pazzesca.

Ma un club come quello dei Saints non si è mai adagiato sugli allori; e non lo farà neanche in questo caso. Ne sono prova le varie iniziative e obiettivi raggiunti nelle ultime settimane. A partire dall’accertata collaborazione con Elios, Superhabily e Anffas di Abbiategrasso, oltre ai recenti accordi per incontri e convegni con l’Associazione diabetici della Provincia di Milano (ADPMI).

Sempre per quanto concerne l’abbiatense, i “santi” di via Volta saranno presenti nei Grest estivi degli oratori di Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Ozzero, Castelletto e OSGB; nei prossimi giorni ci saranno contatti anche con i corrispettivi di Cisliano, Robecco, Magenta, Corbetta, Vermezzo, Zelo, Gudo e San Gaetano.

Un modo per far conoscere ancora meglio la palla ovale nella zona. Chi invece fosse già interessato ad avvicinarsi al mondo del rugby, può sfruttare una novità incredibile: dallo scorso 1° maggio si è aperto un periodo di 3 mesi (fino a fine luglio) di “Open Day” senza soluzione di continuità. Novanta giorni in cui sarà possibile iscriversi gratuitamente nelle categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16, Under 18, Seniores e Old; oltre alle selezioni femminili Under 14, 16, 18 e seniores. Infine, per chiunque preferirà avere un approccio più soft con questo storico sarà disponibile la squadra del Rugby Touch.

Per aderire alla promozione, assoluto “inedito” per il rugby del sud-ovest milanese, basterà contattare il numero 3271949774, scrivere una mail a [email protected] o presentarsi semplicemente al Campo 5 in via Volta durante la settimana.

rugby-ball