Nel primo week-end utile dopo le vacanze natalizie, il Fabriano Rugby riprende l’attività agonistica ospitando la capolista Città di Castello.

Si comincia con un toccante minuto di silenzio. Al centro del campo c’è la maglia numero 11 del Fabriano, in passato indossata da Cristian Alterio, prematuramente scomparso a fine anno.

Pur essendo una partita dura, inizia bene per il Fabriano che regge l’impatto degli attacchi tifernati e si rende pericolosa, fino a quando un errore difensivo dei fabrianesi regala un calcio di punizione che viene facilmente realizzato, portando in vantaggio gli ospiti per 0 a 3, nelle successive fasi di gioco grazie ad una bella azione corale conclusa da Betti, riescono a sorprendere gli avversari ribaltando il risultato sul 5 a 3, ma un momento di confusione dei padroni di casa consente agli avversari di marcare la prima meta e portarsi in  vantaggio sul risultato parziale di 5 a 8, con i fabrianesi che proprio sul finale non realizzano il calcio del pareggio.
Nella ripresa, l’intensità della partita e la tensione, mettono in luce alcune lacune dei padroni di casa che pur rimanendo sempre in partita, non sono stati in grado di sfruttare tutte le azioni costruite, riuscendo a realizzare solo la marcatura di un altra meta, al contrario degli ospiti che nella ripresa riescono a marcare altre 3 mete, conquistando anche il bonus e chiudendo la partita sul punteggio finale di 10 a 29. Oltre al piacevole terzo tempo condiviso con gli amici tifernati, al Fabriano Rugby, resta la consapevolezza di essere stati gli unici, in questo campionato, a violare la linea di meta del Città di Castello. Ciò fa ben sperare in vista dei prossimi impegni di campionato.

La squadra
Ragni, Teodori, Betti, Janigro, Merloni, Pataracchia, Pirliteanu, Santini, Lucas, Capalti, Pelagagge, Becchetti, Migliarini, Morichelli, Beccacece. A disposizione: Sghiatti, Rossi, Ghilardi, Kostantinidis, Ronchetti, Santarelli.

Prossima partita:
Domenica 15 gennaio alle ore 14.30, presso il campo da rugby di Perugia, il Fabriano affronterà l’Amatori Perugia 2003.

La Classifica:
Città di Castello 38 (-4)*, Cus Camerino 36, Perugia Senior 36 (-4), Amatori Perugia 2003 32 (-8), Fabriano 26 (-8), Gualdo Nocera 14, Porto Sant’Elpidio 10 (-4)*, Guardia Martana 10, Moscosi 2008 7 (-8), Valmetauro Titans 1
Tra parentesi i punti di penalizzazione precampionato, inflitti d’ufficio per l’assenza dei settori giovanili
* penalità di -4 punti durante il campionato