di Saverio Spadavecchia

Continua la marcia del Fabriano Rugby che vince la fiera resistenza del Moscosi, concludendo una bella e combattuta partita con una vittoria per 55 a 3. Non inganni il risultato finale, perché nonostante tutto il quindici ospite ha combattuto su ogni pallone con energia e vigore, mettendo in difficoltà i cartai nelle prime battute dell’incontro, passando in vantaggio con una punizione calciata con precisione. La reazione casalinga non è tardata, reagendo prontamente con una meta del mediano d’apertura Ragni trasformata da Migliarini, superando quindi le difficoltà iniziali e gli avversari con determinazione ed applicazione. Un primo tempo proseguito in maniera impeccabile da parte del quindici allenato da Sciamanna e Lombardi, con altre cinque mete ( Luzi, Janigro e 3 mete per il mediano di mischia Florentin Pirliteanu, autore di una prestazione maiuscola ) per un primo tempo chiuso sul trentasei a tre. Il secondo tempo è ripartito con i lupi del San Vicino determinati nel ridurre lo svantaggio, aggiungendo ulteriore forza al loro gioco senza però ottenere quei punti preziosi necessari sulla via della rimonta, resa ancora più difficile da altre tre mete casalinghe ( Betti, Santerelli di potenza e Migliarini nei momenti finali della partita ) chiuse dalla trasformazione del pilone fabrianese per il definitivo 55 a 3. Una partita intensa, a tratti dura, ma sempre corretta e che al fischio finale è stata salutata da strette di mano tra i due quindici e dal rituale corridoio tra le due compagini. Il Fabriano Rugby sale a 16 punti guadagnando altri cinque e preziosi punti, respirando aria d’alta classifica nonostante la penalizzazione iniziale di 8 punti.

Domenica 27, il Fabriano ospiterà la debuttante squadra del Gualdo&Norcia Rugby 2010, alle ore 14.30 presso il campo da Rugby di Fabriano.

La squadra: Migliarini, Morichelli, Kostantinidis, Beccacece, Becchetti, Santarelli, Luzi, Capalti, Pirliteanu, Ragni, Fronzi, Janigro, Betti, Sghiatti, Lucas. A disposizione: Santini, Riccioni, Lombardi, Ferretti, Kim, Rossi, Ronchetti. Coach Team: Sciamanna e Lombardi.

Classifica

Cus Camerino 26; Perugia Senior 20 (-4); Città di Castello 19 (-4)*; Fabriano 16 (-8) ;Amatori Perugia 2003 13 (-8) ; Porto Sant’Elpidio 9 (-4)*; Guardia Martana 5; Moscosi 2008 2 (-8); Gualdo Nocera 1; Valmetauro Titans 1.

Tra parentesi i punti di penalizzazione precampionato, inflitti d’ufficio  per l’assenza dei settori giovanili

* penalità di -4 punti durante il campionato