Cus Pavia – ER LUX RF79/Cus Ferrara 25-7 (pt 10-0, mete 4-1, punti in classifica 5-0)

Non basta alle ragazze del Ferlì disputare una buona gara nelle fasi offensive per portare a casa un risultato positivo che, tuttosommato, era alla loro portata. Le padroni di casa, su un campo reso pesante dalle piogge della notte, dimostrano una determinazione esemplare sui punti d’incontro e nel recuperare palloni e riescono ad imbrigliare il gioco delle BiancoRossoNere che, invece, mancano clamorosamente nei sostegni ed accusano qualche svarione difensivo di troppo. L’incontro parte nei peggiori dei modi con il flanker Rossi che si infortuna nel riscaldamento e non prende parte alla partita, sostituito da Zajac. Alla prima azione la palla si sposta verso il largo dove il centro Gavagna fa un break importante, ma sull’ultimo cambio di passo incespica nel fango e vanifica l’azione. Di contro le pavesi al 3′, sfruttando un paio di placcaggi mancati, marcano in mezzo ai pali e si portano sul 7 a 0, incrementato dieci minuti dopo da una punizione che consente alle arancioni di salire a 10 punti. Le ospiti continuano a giocare con delle trame offensive interessanti, ma la poca accortezza negli ultimi passaggi non consente loro di marcare punti. A pochi minuti dal fischio finale della prima frazione, da una rimessa laterale ben vinta, la palla si muove verso il largo dove, su un tre contro uno clamoroso, Farolfi passa a Gavagna che perde l’ovale sulla linea di meta.
Nella ripresa il tema del match non cambia, con il Cus Pavia molto determinato e ruvido sui punti d’incontro e le ospiti che cercano di girare al largo per sfruttare le gambe delle proprie velociste. Al 47′ marcano ancora le padrone di casa lavorando ai fianchi con una serie di raccogli e vai gli avanti ospiti per poi sfruttare l’errore difensivo della retroguardia del Forlì/Ferrara. Leoni prende il posto di un’esausta Zajac, mentre Alberghini sostituisce Ciani. Le mercuriali/estensi non si perdono d’animo ed al 53′ marcano con Ruiba che riesce a finalizzare uno dei rarissimi errori al placcaggio del Pavia. Benini trasforma e le ospiti tornano in partita col punteggio di 15 a 7. Il gioco è sempre piacevole da vedere e le ospiti hanno un altro paio di clamorose occasioni per marcare, ma non riescono mai a ad avere il guizzo finale che consente loro di varcare la linea bianca. La difesa delle lombarde è molto efficace ed al 64′ arriva la terza marcatura che, praticamente chiude l’incontro: punti d’incontro con raccogli e vai di avvicinamento alla linea di meta e ripartenza fulminea a sfruttare l’assenza della guardia per marcare il 20 a 7. Baruzzi e Ghirardello sostituiscono Lamberti e Farolfi, mentre le energie iniziano a scarseggiare. C’è il tempo per un altro paio di azioni offensive degne di nota per le ospiti prima che, a cinque dalla fine, le padrone di casa segnino la meta del bonus. Dentro Carcupino Bianca, Bovini e Bartoletti per Margotti, Cheval e De Thomasis, oggi autrice di una partita superlativa, prima che l’ottima signorina Smussi, mandi tutti al Terzo Tempo.

“Nonostante il buon incontro disputato è risultato evidente come la determinazione delle padroni di casa abbia fatto la differenza” sono le prime parole dello staff tecnico a termine incontro. “Sui punti d’incontro ci hanno letteralmente mangiato in testa portandoci via moltissimi palloni e non concedendoci alcuna possibilità di sporcare i loro. Fuori abbiamo avuto la possibilità, comunque, di marcare più volte, ma l’imprecisione ci è costata davvero cara. Peccato perchè l’incontro è stato molto più equilibrato di quello che il punteggio non evidenzi”.

Domenica, a Forlì, scenderanno le vicecampioni d’Italia del Monza e sarà un altro banco di prova impegnativo per le ragazze del Forlì/Ferrara.

Cus Pavia – ER LUX RF79/Cus Ferrara 25-7
Formazione:
Farolfi (70′ Ghirardello), Margotti (75′ Bovini), Gavagna, Ravani, Bellavista, Ruiba, Cheval (75′ Bartoletti), Homedje, Zajac (47′ Leoni), De Thomasis (75′ Carcupino B), Lamberti (70′ Baruzzi), Ciani (50′ Alberghini), Benini, Zaccarini, Lunghi. ALL: Fabbri/Zuccherelli

Marcatori:
Ruiba 5 punti (1 meta), Benini 2 punti (1 trasformazione).

SERIE A FEMMINILE GRUPPO 1
Risultati
Treviso – Colorno 10-28
Torino – Valsugana 7-28
Villorba – Monza 12-17
Pavia – ER LUX RF79/Ferrara 25-7

SERIE A FEMMINILE GRUPPO 1
Classifica
Valsugana 59
Colorno 59
Monza 44
Riviera 37
Villorba 23
Treviso 19
Torino 16
Pavia 6
ER LUX RF79/Ferrara 4