Il mondo del Rugby – con i suoi valori ispirati alla lealtà, al gioco di squadra e alla correttezza – scenderà in campo a fianco dell’UNICEF il prossimo 15 novembre con l’iniziativa “Una meta per sconfiggere Ebola”. Dalla parte dell’UNICEF si schiereranno la Federazione e la Squadra Nazionale che promuoveranno l’ appello “Una meta per sconfiggere Ebola” all’interno e all’esterno dello stadio “Luigi Ferraris” di Genova in occasione del Cariparma Test Match tra Italia ed Argentina; verrà così sostenuto il lavoro sul campo dell’UNICEF che ha come obiettivo principale quello di proteggere i bambini contro Ebola.

All’interno dello stadio i volontari UNICEF, che per l’occasione saranno i ragazzi genovesi rinominati “angeli del fango” che hanno aiutato la città in occasione della recente alluvione, nel corso del pre-match, effettueranno un giro del bordo campo portando il messaggio “Una meta per sconfiggere Ebola”, mentre lo speaker della struttura lancerà un appello sul dramma di Ebola.

Ad ogni tifoso inoltre, all’esterno dello stadio, verrà chiesto prima e dopo il match di “segnare una meta simbolica”, che permetterà di ricordare a tutti l’importanza di continuare la lotta per sconfiggere l’epidemia di Ebola. Gli spettatori avranno l’occasione di “segnare una meta simbolica”, e di essere così informati sull’emergenza che l’UNICEF sta affrontando e contribuire direttamente con una donazione – attraverso i volontari UNICEF – che saranno presenti all’interno del Villaggio.

Continua senza sosta la lotta per contenere l’epidemia di Ebola in Africa occidentale. Ad oggi oltre 10.000 persone hanno contratto il virus e oltre 3.700 bambini in Guinea, Liberia e Sierra Leone sono rimasti senza uno o entrambi i genitori a causa di Ebola e molti vengono allontanati dai propri parenti sopravvissuti per paura di esser contagiati», ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia.

L’UNICEF ha lanciato un appello per 200 milioni di dollari per garantire assistenza d’emergenza ai bambini e alle famiglie colpite dall’epidemia di Ebola in tutta la regione, comprese attività di protezione. Ad oggi, l’UNICEF ha ricevuto solo il 25% dei fondi necessari.

“Emergenza Ebola”: è possibile effettuare donazioni tramite il sito: www.unicef.it.

Per maggiori Informazioni:

Ufficio Stampa UNICEF Italia: tel.: 06/47809233/346 e 335/7275877; e-mail: [email protected]

F.I.R. – FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY – www.federugby.it

unnamed