Prima partita del girone retrocessione di Serie B al Marco Polo: in una uggiosa giornata semi invernale si presenta l’Union Tirreno,che nella regular season ci ha sempre battuto. I nostri ragazzi scendono in campo con l’intenzione di “vendicare” le sconfitte subite e con la consapevolezza che d’ora in avanti tutte le partite saranno finali e ogni punto conquistato potrà essere quello buono per la salvezza.

Pronti via e al 4’ minuto, come nell’ultima sfida, i Piombinesi sono subito in meta approfittando di una dormita generale della difesa di casa (0 – 7). A differenza dell’altra volta, però, i nostri non ci stanno, ripartono subito all’arrembaggio e due minuti dopo riescono ad entrare in meta di prepotenza (5-7).
I nostri ragazzi continuano ad attaccare e costringono i Piombinesi sulla difensiva, nonostante si gioco con l’uomo in meno per un giallo: la pressione porta i sui frutti e con tre calci di punizione (al 20’, 24’ e 26’) raggiungiamo e distanziamo l’Union Tirreno (14 – 7).
Ma sul finire del tempo i tirrenici si riaffacciano nella nostra metà campo e complice l’ennesimo cartellino giallo riescono ad accorciare le distanze andando in meta e chiudendo il primo tempo sul 14 – 12.

Nel secondo tempo partiamo con l’acceleratore pigiato e al 2’ andiamo in meta con una bella azione su mischia avanzante; con la trasformazione il risultato diventa 21 a 12.
A questo punto l’Union Tirreno si scuote e complice anche nostri errori grossolani si rifà sotto al 7’ (21-17) per poi superarci al 9’ (21 -24) con due mete, sfruttando al meglio la superiorità numerica causata dall’ennesimo giallo.
Quest’oggi però il ragazzi del Florentia sono determinati, ripartono a testa bassa e al 13’ (26 – 24) ripassano i piombinesi per poi distanziarli al 20’ (31 – 24) con due mete di bella fattura.
Il risultato viene poi arrotondato con un calcio piazzato al 36’ che toglie all’Union Tirreno il punto bonus difensivo e fissa il finale della partita 34 a 24.

Sicuramente quest’oggi non è mancata la determinazione, da migliorare sicuramente è la distrazione che ci ha portato a subire almeno tre delle quattro mete per errori grossolani. Per la prossima partita, che sarà fra tre settimane, dobbiamo continuare ad allenarsi e dare il massimo per limare gli errori.

FLORENTIA RUGBY: Nenciarini, Bernacchioni, Ferrara, Messini (73’ Casagrande), Fasano, Valente, Bianciardi, Baggiani, Faleri (79’ Caciolli), Goretti (50’ Rossi), Gatta, Lunardi (70’ Chellini), Mattei, Caprio (79’ Vicerdini).
Punti: Florentia 5 , Union Tirreno 1.

Marco Baggiani
Addetto stampa Florentia Rugby ASD