Quarto derby e quarta sconfitta, quest’anno per il Florentia il derby con il Firenze 1931 è proprio tabù.
Nel bellissimo Ruffino stadium – Mario Lodigiani si è svolta una bella ed intensa partita che ha visto prevalere il Firenze 1931 per 19 a 10.
I primi 20 minuti sono “stranamente” di marca Florentia che tiene bene il campo ma che raccoglie solo 3 punti con una punizione al 10’, pareggiati poi al 19’ con un calcio di punizione.
Il Firenze inizia a premere e la partita si fa frizzante le due squadre si affrontano a viso aperto sostenute da una buona cornice di pubblico.
E’ sul finire del primo tempo che il Florentia si disunisce e subisce due calci di punizione al 39’ e al 40’ che fissano il punteggio del primo tempo a 9 a 3 per il Firenze 1931.
Secondo tempo che parte con il Firenze 1931 che cerca prepotentemente la meta e che riesce ad ottenere al 48’ che trasformata porta il punteggio sul 16 a 3.
I nostri ragazzi sembrano un po’ sulle gambe, e subiscono la pressione avversaria, fino verso al 25’ del secondo tempo quando ripartono a testa bassa, sospinti da un meraviglioso pubblico e cercano prepotentemente la meta che trovano al 73’ (16 a 10).
Purtroppo sul calcio di riavvio degli avversari commettono una ingenuità e subiscono l’ennesimo calcio di punizione che al 74’ porta il punteggio sul 19 a 10.
A nulla vale il pressing finale che porta solo un difficile calcio di punizione che purtroppo falliamo proprio allo scadere del tempo.
Questo oggi ci sono stati degli errori di scelte di gioco, la mischia non è stata brillante come le ultime giornate e la touche quest’oggi non ha funzionato a dovere.
Da qui alla fine ci restano due finali da giocare con la testa e con il cuore, quindi sotto con gli allenamenti e speriamo in buone notizie dall’infermeria.
Un grazie di cuore quest’oggi va al nostro meraviglioso pubblico che non ha mai fatto mancare l’apporto ai nostri ragazzi e li ha sostenuti nei momenti di difficoltà.

FLORENTIA RUGBY: Nenciarini(60’ Fei), Fasano, Ferrara , Faleri, Giraldi, Valente, Bernacchioni, Baggiani, Cannone, Goretti(55’ Rossi), Zonta, Gatta(70’ Borgianni), Lunardi(35’ Mohamed), Mattei (40 Guidotti), Caprio(63’ Vicerdini)
Allenatore: Landini Giovanni non entrati: Colangeli

Marcature: 10’ Valente cp, 73’ Valente mt tr.

Marco Baggiani
Florentia Rugby