Splendida vittoria per i biancorossi forlivesi che sul terreno amico dell’Inferno Monti portano a casa vittoria e bonus, lasciando 0 punti disponibili in classifica all’Imola che contava di continuare la sua cavalcata verso la promozione fra le mura di via Borghetto Accademia. I ragazzi di coach Temeroli Paolo si aggiudicano un match giocato in maniera pressoché perfetta, anche se ad onor del vero la differenza, in negativo, per entrambe le squadre l’hanno fatta due difese estremamente facili da bucare come evidenziano le sette mete segnate durante l’incontro. Il tecnico forlivese alza un muro in mezzo al campo utilizzando sull’asse 10-12-13 Mattiacci, Asioli e Marzocchi, mentre Ragaglia viene spostato ad estremo con Capitan Giardini dirottato all’ala. La partita comincia subito col brivido per i forlivesi e Marzocchi salva una meta imolese praticamente già segnata. Poi un uno-due devastante apre all’ER LUX RF79 la strada della vittoria e le mete di Biondo e Nanni, trasformate da Ragaglia, portano i padroni di casa sul 14 a 0. Imola non demorde e ad otto minuti dalla fine della prima frazione riesce a marcare in bandierina, mentre Ragaglia con una punizione porta a 17 i punti forlivesi. Sull’ultima azione della prima frazione Imola riesce a trovare una meta clamorosa con una corsa di 50 metri che si conclude in mezzo ai pali e così, dopo i primi quaranta minuti, il tabellone segna 17 a 12 per ER LUX RF79.
Nell’intervallo il tecnico biancorosso esorta i ragazzi a mantenere determinazione e disciplina, che alla fine si riveleranno le armi vincenti per portare a casa l’incontro. La partita riprende vibrante con Imola che alza il baricentro, mentre i biancorossi sembrano non riuscire a conquistare territorio. Ci pensa Asioli, attorno al cinquantesimo, ad aumentare il divario in termini di punteggio: corsa di 60 metri in mezzo alla difesa imolese e meta in mezzo ai pali e, grazie ad altri due punti al piede di Ragaglia, Forlì vola sul 24 a 12. Gli ospiti optano per calciare tutte le punizioni in rimessa laterale e cercare di segnare la meta, invece che prendere tre punti ai pali, ed a metà della ripresa riescono, su un touch vinto ai 5 metri, a marcare in bandierina e a portarsi a 17 punti. Imola ora sembra avere più energie, ma non riesce a mettere in pratica il suo gioco multifase grazie anche ad un Forlì che riesce a sporcare in maniera efficace ogni punto d’incontro. La partita si chiude a 13 dalla fine quando Cerchier schiaccia in meta un pallone che Asioli porta dentro i 22 avversari partendo dalla propria linea dei 22, poi Biondo, oggi migliore in campo, e Giardini riescono a dare cntinuità all’azione ed infine il mediano di mischia forlivese riesce a schiacciare alla sinistra dei pali. Ragaglia centra altri due punti ed il tabellone segna 31 a 17 che non cambierà più fino alla fine, nonostante Imola cerchi di prendere almeno il punto di bonus difensivo.
I forlivesi cercavano una prestazione convincente per riscattare la brutta performance col Gran Sasso e oggi sono usciti dal campo estremamente soddisfatti per quella che, probabilmente, è la più bella prestazione stagionale. Soddisfazione anche nelle parole di Coach Temeroli a fine gara: “Dovevamo vincere per una serie di motivi e così è stato. I nostri avversari hanno scelto la strada del piede invece che metterci in pressione col loro gioco multifase ben organizzato e la scelta non è stata loro favorevole. In attacco li abbiamo messi in difficoltà anche se abbiamo concesso tre mete facili con una difesa non all’altezza della situazione. Ora siamo riusciti a risalire la classifica ed affronteremo la trasferta di Jesi domenica prossima con più di fiducia e morale” sono le parole di un entusiasta coach forlivese.

SERIE C1 POULE PROMOZIONE
RISULTATI

Gran Sasso – Jesi 3-17
Macerata – Formigine 35-0
ER LUX RF79 – Imola 31-17

CLASSIFICA

Jesi 16
Imola 10
ER LUX RF79 9
Macerata 9
Gran Sasso 4
Formigine 0

ER LUX RF79 FORMAZIONE: Ragaglia, Nanni, Marzocchi, Asioli, Giardini (CAP), Mattiacci, Cerchier, Silvani, Raggi, Biondo, Berti, Damassa, Perugini, Magnani, Zaccariello. A disposizione ed entrati: Rossi, Turroni, D’Agostino, Del Gatto, Casadei, Cornacchia, Rani. ALL:Temeroli Paolo.

ER LUX RF79 MARCATORI: Ragaglia 11 punti (4 trasformazioni 1 calcio di punizione), Biondo 5 punti (1 meta), Nanni 5 punti (1 meta),, Asioli 5 punti (1 meta), Cerchier 5 punti (1 meta).

ALTRI RISULTATI RF79

U16 Maschile
Faenza RFC – A&O RF79 7-48

U16 Femminile
Coppa Italia Tappa di Colorno II° Classificate
ER LUX RF79 U16F – Ferrara 10-30
ER LUX RF79 U16F – Bologna 30-10
ER LUX RF79 U16F – Colorno 35-20

U14 Maschile
Noceto – Rubicone RF79 59-31

unnamed-35