Il modo migliore per chiudere la prima fase, la capolista arriva al “Comunale” e subisce la prima sconfitta sul campo in questa stagione (prima partita persa a tavolino con Forlì, ma vinta sul campo). Il finale di 29 a 27 dà merito agli Highlanders che rincorrono per tutta la partita e vincono meritatamente questo match sempre avvincente e apertissimo. Molti cambi nel XV iniziale rispetto al match di Forlì, Cantarelli va estremo, alle ali Larocca e Morano con Cocconcelli e Cuoghi ai centri. Mediani Cerza e Abdellaoui, terza linea composta da Poli, Minì e Gianotti, Giberti e Borsari in seconda linea, prima linea composta da Flammia, Paganelli e Ronchetti. Avvio combattuto e molto intenso, i rossoblu ospiti vanno avanti al 6°, Minì risponde all’11° con una bella penetrazione centrale. Due piazzati per parte confermano il grande equilibrio in campo e alla mezz’ora il parziale è di 10 a 10. Il primo tempo si chiude però con gli ospiti sugli scudi, un piazzato e una meta li portano avanti all’intervallo. La partita si apre alla ripresa con un’altro piazzato imolese che permette agli ospiti di allungare fino a +11 (21 a 10 il parziale). Ma è qui che la grande reazione giallonera prende corpo e vigore, i gialloneri sono nel complesso ordinati e con grande grinta e voglia marcano con Ricciardi e Morano lasciando agli imolesi solo due piazzati. A 5 dal termine Cocconcelli è lo scardinatore della difesa della capolista, la trasformazione di Cerza permette agli Highlanders di vincere il big match 29 a 27.
A Castello il Forlì esce sconfitto per 24 a 19.

Classifica: Imola * 26, HIGHLANDERS * 24, Forlì 24, Castello 16, Faenza 2
(* -4 punti di penalizzazione)

HIGHLANDERS FORMIGINE – IMOLA RUGBY 29 – 27

TABELLINO: 6° meta Imola (tr.), 11° meta Minì (Cerza tr.), 15° piazzato Imola, 31° piazzato Cerza, 33° piazzato Imola, 39° meta Imola (ntr.), 46° piazzato Imola, 54° meta Ricciardi (Cerza tr.), 61° piazzato Imola, 65° meta Morano (ntr.), 70° piazzato Imola, 75° meta Cocconcelli (Cerza tr.)

Cantarelli; Larocca (40° Ricciardi), Cuoghi, Cocconcelli, Morano; Cerza, Abdellaoui; Poli, Minì (56° Carbone), Gianotti (40° Guerzoni); Giberti, Borsari; Flammia (40° Chiacchio), Paganelli (40° Righi), Ronchetti (63° Zanoli).

A DISPOSIZIONE: Coppola M.

unnamed-101