Il Giacobazzi va a Cesena per la sfida con Romagna, diventata un classico della categoria nelle ultime stagioni. Superate nell’ordine Livorno, Viterbo, Florentia e Arezzo, il Modena non ha la minima intenzione di rallentare, ora che ha scalzato il Reno al quarto posto in classifica.
Quella in terra romagnola è la gara più difficile dell’ultimo mese e la conferma arriva dai precedenti: nelle ultime quattro trasferte a Cesena il Modena ha raccolto il magro bottino di soli tre punti, frutto di un bonus difensivo (nella stagione 2012-2013) e di un pari (18-18 nel 2009-2010). L’andata a Collegarola, ultimo confronto tra modenesi e galletti, ha visto prevalere i biancoverdi per 34-10. Questo precedente e la striscia di vittorie consecutive fa ben sperare coach Ivanciuc, alle prese con alcune defezioni importanti in mischia: “Vorrà dire che dovremo sacrificarci tutti, – spiega Alessio Uguzzoni, centro del Modena Rugby 1965, uno dei decani della squadra con i suoi 132 caps – dovremo darci da fare nella conquista nelle fasi di movimento e cercare di aprire il gioco quando avremo noi il possesso. Con Romagna è diventato un derby, sappiamo che con noi tirano fuori gli artigli e questo è uno stimolo in più. Le assenze pesano senz’altro, ma possiamo giocarcela”. Fermo nella prima parte di stagione, Uguzzoni è tornato a disposizione dell’allenatore da un paio di mesi e da marzo è sceso in campo in tutte le partite: “Fermarmi mi è servito per ricaricare le batterie. L’arrivo di un nuovo allenatore ha stimolato la squadra e questo ha portato buoni frutti soprattutto ad inizio stagione, poi c’è stata una flessione, ma credo che il quarto posto sia un piazzamento importante e meritato per quanto fatto vedere dal Giacobazzi quest’anno. In futuro questa squadra non può che crescere. Alcuni giovani, Esteki e Petti su tutti, hanno già fatto vedere il loro talento, già dalla prossima stagione aspettiamo nuovi innesti che facciano crescere ancora la qualità del gruppo”.
Forfait di Faraone e Gibellini in prima linea, verso la conferma la mediana “verde” formata da Esteki numero 9 e Silvestri apertura, con il titolare della maglia numero 10 Alessio Vaccari inizialmente in panchina. Questo l’elenco dei convocati biancoverdi: in mischia Secchi, Malisano, Milzani, Rizzi, Salici, Stachezzini, Dormi, Flores, Lamptey, Maccaferri, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Orlandi, Petti, Marzougui, Pilati, Lanzoni, Uguzzoni, Utini, Silvestri, Vaccari. Arbitrerà la gara il signor Francesco Crepaldi di Milano, calcio d’inizio alle 15.30.

Serie B (girone 2), 8^ giornata di ritorno: Romagna-Giacobazzi Modena, Florentia-Amatori Parma, Viterbo-Bologna 1928, Reno Bologna-Livorno, Vasari Arezzo-Jesi, Rugby Parma-Cus Perugia.
Classifica: Cus Perugia 75, Bologna 1928 72,Rugby Parma 67, Giacobazzi Modena 62, Reno Bologna 58, Romagna 49, Amatori Parma 39, Florentia 38, Livorno 30, Jesi 17, Vasari Arezzo, Viterbo 15.