Una nuova partenza. È quello che si augura il Giacobazzi Modena Rugby, che, dopo la sosta per il VI Nazioni, cerca a Livorno un successo che manca dal 22 gennaio scorso. Serve un cambio di passo dopo gli scivoloni di inizio anno, per non sprecare il vantaggio accumulato nella prima parte di stagione. In Toscana capitan Venturelli e compagni troveranno un Rugby Livorno 1931 in piena lotta salvezza, che in casa è stato capace di battere il Reno e vincere tutti gli scontri diretti.
Tra i protagonisti del match ci sarà il mediano di mischia del Giacobazzi, Ali Esteki, che l’anno scorso ha assaggiato la Prima squadra facendo l’esordio (con meta) nella gara col Tirreno e che quest’anno è diventato punto fermo nello scacchiere di coach Ivanciuc: “Con Livorno serve una reazione, lo sappiamo, anche se non possiamo aspettarci la stessa partita dell’andata. Le squadre toscane in casa sono toste, hanno un pubblico caldo e vogliono fare bella figura. Dobbiamo fare come ad Arezzo, partire forte e chiudere la gara nei primi 20 minuti, in modo da non dare fiducia ai nostri avversari. In campionato non stiamo attraversando un momento facile, ma dobbiamo viverlo con positività, perché sono convinto che questi momenti servano ad una squadra giovane come la nostra per crescere e costruire un gruppo forte. Serve ritrovare quella fame che avevamo ad inizio stagione, quella voglia di combattere e conquistare la vittoria che si è un po’ persa dopo la sosta natalizia. Due settimane fa col Bologna 1928 è stata una gran battaglia nella prima ora di gioco, poi un po’ gli episodi e un po’ un nostro calo hanno determinato la sconfitta. Bisogna evitare che ciò accada di nuovo”. Sulla sua stagione il giovane mediano biancoverde aggiunge: “Non mi aspettavo di trovare da subito così tanto spazio, per questo devo ringraziare gli allenatori, Ivanciuc e Bigliardi, e tutta la squadra. Dall’Under 18 alla Prima squadra cambia tutto: dall’approccio alle partite alla maturità che devi dimostrare in campo. Fondamentale è stato il ruolo dei miei compagni di squadra, che mi hanno sempre supportato, ogni domenica. Gioco nella mia squadra del cuore, voglio crescere qui e diventare un giocatore importante per questo club”.
Non farà parte della trasferta livornese il pilone Milzani, non al meglio, mentre torna disponibile dopo l’infortunio Luca Venturelli. Tra i convocati anche Marco Maccaferri, che potrebbe tagliare il traguardo dei cento caps con la maglia del Modena. Questa la lista dei convocati biancoverdi: in mischia Gibellini, Malisano, Faraone, Secchi, Rizzi, Salici, Stachezzini, Dormi, Flores, Maccaferri, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Marzougui, Vaccari, Orlandi, Lanzoni, Catellani, Utini, Petti, Patera. Arbitrerà la gara il signor Domenico Gargiulo di Napoli, calcio d’inizio alle 14.30.

Serie B (girone 2), 4^ giornata di ritorno: Romagna-Vasari Arezzo, Florentia-Reno Bologna, Bologna 1928-Cus Perugia, Livorno-Giacobazzi Modena, Amatori Parma-Jesi, Rugby Parma-Viterbo.
Classifica: Bologna 1928 57, Cus Perugia* 56, Rugby Parma 48, Reno Bologna* 45, Giacobazzi Modena 43, Romagna 38, Florentia 31, Amatori Parma 29, Livorno 21, Jesi 16, Vasari Arezzo 13, Viterbo 12. *Una partita in meno.