La squadra di Ogier cerca il sorpasso in vetta in casa del Bologna 1928. Venturelli: “È la partita dell’anno”

Il girone di ritorno della seconda fase del Giacobazzi Modena Rugby si apre con il quarto derby col Bologna 1928, il secondo in terra felsinea. Sarà sfida al vertice tra due squadre in salute: il Bologna arriva da una serie di quattro vittorie consecutive e guida la classifica con 20 punti, il Modena segue con 18 e, scivolone con la Reno a parte, non ha sbagliato un colpo in questa seconda fase di torneo.
Pronostico aperto: il bilancio stagionale dice Giacobazzi, con tre vittorie su tre quest’anno per gli uomini di Ogier (14-13 e 25-16 a Collegarola, 20-13 a Bologna), ma i rossoblù sono tutt’altra cosa rispetto ad ottobre, come conferma il numero 8 del Giacobazzi Modena Marco Venturelli: “È la partita dell’anno. Loro sono cresciuti tanto rispetto al girone iniziale, ora sono primi in classifica e nella seconda fase hanno perso solo con noi. Sarà una partita diversa dalle altre, ma al fischio finale vogliamo avere un punto in più degli avversari, come capitato sempre quest’anno col Bologna 1928”. Ancora brucia il passo falso con la Reno, ma il Giacobazzi sembra essere ripartito alla grande con due vittorie nelle ultime due partite: “Volevamo fare percorso netto nella seconda fase, non ci siamo riusciti, ma da qui alla fine vogliamo conquistare solo vittorie. Con Tirreno abbiamo fatto una grande partita, a Firenze abbiamo avuto più difficoltà, anche perché si è sentita l’assenza di uno come Faraone, che soprattutto in mischia chiusa è determinante. Con il Bologna il capitano torna e ci darà la carica, e credo che tutti daremo il massimo per vincere”.
Ogier non potrà contare su Catellani e affiderà la 10 a Uguzzoni. C’è l’importante rientro in mischia di capitan Faraone, che formerà la prima linea con il tallonatore Gibellini e il pilone Marco Rizzi. Questo il probabile XV di partenza: Utini; Lanzoni, Orlandi, Pilati, Trotta P.; Uguzzoni, Rovina; Venturelli M., Venturelli L., Pincelli; Dormi, Maccaferri; Faraone, Gibellini, Rizzi M. A disposizione: Ridolfi, Vaccari, Stachezzini, Ghidoni, Salici, Esposito, Marzougui. Arbitra la signora Maria Beatrice Benvenuti, orario di inizio inusuale, anticipato alle ore 13.30 per lasciare spazio alla serie A femminile.

Serie B (girone retrocessione, poule 1), 6a giornata: Firenze-Reno Bologna, Bologna 1928-Giacobazzi Modena, UR Tirreno-Florentia.
Classifica: Bologna 1928 20, Giacobazzi Modena 18, Reno Bologna 15, Firenze 9, Florentia 8, UR Tirreno 5.

unnamed-115