La prima gara del 2016 manda in archivio la fase 1 della stagione del Giacobazzi Modena Rugby. Domenica capitan Faraone e compagni affronteranno a Collegarola l’Amatori Parma, con la voglia di riscattare l’amara sconfitta dell’andata (finì 29-27 in terra ducale).
La classifica è definita, i modenesi giocheranno la seconda fase nella poule salvezza, ma l’allenatore biancoverdeblù Gianluca Ogier non vuole cali di tensione, per dare continuità alla serie di buone prestazioni cominciata proprio nella gara di Parma: «Il risultato di domenica non conta per la classifica, ma questa partita ha comunque un alto valore per noi e per il resto della stagione. Vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata, una delle occasioni perse di questo inizio stagione. Vogliamo migliorare ulteriormente i nostri numeri, già superiori rispetto alla prima fase dello scorso anno in termini di punti e vittorie. Un altro obiettivo è quello di mantenere questo buon rendimento in fase difensiva: solo la capolista Noceto ha fatto meglio di noi alla voce “punti subiti”. Siamo soddisfatti del nostro girone di ritorno, ora vogliamo chiuderlo nel migliore dei modi per arrivare pronti alla seconda fase».
Una seconda fase che si aprirà domenica 31 gennaio e che vedrà i biancoverdeblù in lotta per mantenere la categoria: «Siamo una squadra forte, ma dobbiamo credere maggiormente nei nostri mezzi. Con ogni avversario dobbiamo mantenere alta la concentrazione, già dalle prime partite servirà il giusto atteggiamento. La sfida con l’Amatori – conclude Ogier – sarà un test importante soprattutto dal punto di vista mentale: mi aspetto una bella risposta da parte dei ragazzi».

unnamed-84