In arrivo il calendario 2015: per un anno di condivisione e di amicizia
“Giochi senza frontiere”, questo il nome del nuovo calendario dell’ASD RugBio. Nome che ricorda una trasmissione televisiva cult degli anni ’70, studiata per favorire l’incontro e l’amicizia tra giocatori di diverse nazioni europee. Questa, una teoria condivisa dall’ASD RugBio. E ben evidente, se si sfogliano le pagine del calendario. Tra le foto istantanee: sorrisi ed espressioni spontanee rubate ai momenti di gioco. Tutti attimi di frenesia e di corsa, in cui il bambino è al centro e in cui il minirugby rappresenta la partecipazione sociale allo sport.

Un progetto, quello del calendario, con tanti obiettivi. Il primo è la volontà di fare conoscere la squadra e la filosofia del social rugby. Un orientamento che mira appunto allo sviluppo della socialità, al seguito della palla ovale. Uno stile di pensiero che può essere sostenuto solo grazie al sostegno di tutti. In particolare, tale supporto mira a un altro obiettivo: il finanziamento per la realizzazione dell’impianto di illuminazione, al campo dell’Oratorio del Sacro Cuore. E la messa in sicurezza del luogo di gioco, con l’acquisto di un defibrillatore, componente essenziale per la tutela di tutte le generazioni di sportivi abbiatensi. A ciò si aggiunge, la comunicazione di un messaggio: ciascun mese dell’anno intende promuovere la partecipazione e l’amicizia tra gli sportivi. Infatti, è evidenziata l’inclusione sociale che va oltre ogni limite di cultura e di religione.

In questo senso, fondamentale è l’introduzione di diverse festività multiculturali: cattoliche, musulmane, ortodosse e cinesi. Un insieme di tradizioni che vogliono conoscersi. A tale proposito, Antonello Galimberti, consigliere dell’ASD RugBio e ideatore del calendario, spiega così l’inclusione: “La scelta di accostare festività differenti ha come obiettivo la condivisione della cultura. Per fare in modo che con RugBio sia festa tutti i giorni. Cosicché, ciascun bambino possa festeggiare ogni settimana con i propri compagni di origini diverse”.

Proprio per questo, e visto il quantitativo di sportivi di lingua araba iscritti all’ASD RugBio, la traduzione del nome di ogni mese in arabo. Nell’ottica di dare a tutti la possibilità di giocare. In una realtà, quella di RugBio, che include anche chi ha qualche difficoltà in più a livello economico, sociale o culturale nel praticare uno sport. A problemi di questo tipo, si risponde con finanziamenti, proposte di aiuto e di collaborazione sul territorio.

Accanto al calendario, un altro strumento che finanzia l’inclusione sociale è la “Dinoifidati Card”, carta che da diritto ad accedere a una rete di sconti e promozioni, da parte dei possessori. A ciò si aggiunge la vendita delle magliette. E l’organizzazione di eventi come la “Cena di Artemide”, che si terrà il 13 dicembre, alle 19.30, all’Oratorio Sacro Cuore di Abbiategrasso, in collaborazione con l’OSG Calcio di Abbiategrasso.
È possibile acquistare il calendario anche sul sito, al link: http://www.rugbio.it/calendario-2015/

unnamed