La raccolta fondi “Movember” è solo l’inizio di una nuova collaborazione

Come già scritto poche settimane fa, Movember è arrivato anche in casa Gispi. I ragazzi, dagli under 6 agli under 14 si sono presentati in campo per tutto il mese di novembre con un paio di baffi disegnati o posticci. Il motivo di questa simpatica iniziativa è semplice: novembre era il mese del baffo, il cosiddetto Movember.

Il mondo del rugby si fa crescere il baffo per raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcune patologie che colpiscono il sesso maschile come il cancro alla prostata e ai testicoli. Gispi non ha fatto eccezione.

I baffi simbolici dei bambini sono stati fotografati e oggi sono diventati una t-shirt ricordo venduta a genitori, bambini o semplici appassionati.

Il ricavato andrà destinato a L.I.L.T. Prato (Lega Italiana Lotta Tumori) per realizzare fino in fondo un’iniziativa benefica che va oltre il semplice criterio estetico e pubblicitario del Movember.

L’obiettivo di Gispi Rugby Prato è preciso: creare una sinergia duratura nel tempo con L.I.L.T. per veicolare nel mondo del rugby messaggi di prevenzione e attività benefiche senza scopo di lucro.

Nasce così una vera e propria collaborazione che vedrà Gispi e LILT impegnati nella programmazione di una serie di eventi per il 2014. “L’unione fra Gispi e LILT rappresenta per noi una novità di cui andiamo fieri – Ha commentato Francesco Fusi,DS Gispi- Auspico che il nuovo anno porti con se la presenza costante di LILT a fianco nostra attività sportiva.”

Cos’è Movember Foundation:

L’iniziativa parte dall’Australia, dove nel 2003 nasce la fondazione omonima che si è occupata di reperire fondi per la lotta al cancro alla prostata. “Mo” è la parola australiana che in slang definisce i baffi perciò è stato ribattezzato il mese di novembre con Movember. Dalla costituzione come ente di beneficenza nel 2004, Movember ha raccolto $174 milioni di dollari nel mondo.

movember