Grandissima giornata di sport e divertimento ieri 1 Aprile al Carney Park di Pozzuoli (NA), presso gli impianti sportivi della NATO RUGBY LIONS.

Giornata soleggiata, un campo in perfette condizioni all’interno di un parco con immense distese verdi , impianti di gioco per ogni sport e famiglie impegnate nei tipici barbeque domenicali americani.

Il match ha avuto inizio alle 14.30, gli Amatori in campo con la divisa tutta nera, dopo molti mesi che non disputavano una partita, si trovano di fronte una squadra molto fisica, e molto in forma. Infatti, il primo quarto d’ora della partita si gioca a metà campo, dove gli amatori dimostrano di avere maggiore organizzazione, mentre i lions tentato di penetrare tra le linee avversarie con la loro potenza fisica. Nella fase successiva della partita sono i calabresi a mantenere il pallino del gioco, ma il risultato resta invariato fino a 10 minuti dalla fine, quando gli americani passano in vantaggio con un calcio di punizione. Il primo tempo termina 3 a 0. Nell’intervallo è Santo Surace a dare la scossa alla squadra, spronandola ad essere più incisiva nelle fasi di attacco. Cosi nel secondo tempo i “tutti neri” mostrano maggiore scioltezza nella trasmissione della palla, e nelle giocate provate durante gli ultimi allenamenti e nonostante la notevole differenza fisica i lions vengono bloccati con ottimi placcaggi. Ma è proprio durante un’azione  d ‘attacco dei cosentini che il numero 13 americano riesce a raccogliere e ad involarsi in meta, da qui in poi è un assolo degli Amatori : con Tommaso Greco che riesce prima a spostare il gioco dall’altro lato con i suoi calci di spostamento , e poi con le percussioni dei fratelli Cozza e di Guarasci che riescono a penetrare nella difesa. La prima meta cosentina arriva con una ripartenza del n8 Schella da una mischia ordinata a centro campo, che dopo aver rotto due placcaggi vola in meta sotto i pali. La seconda meta arriva da una “santinata” che batte veloce una tousche facendo arrivare la palla a Greco che lancia Guarasci in meta nonostante i due avversari legatigli addosso. La terza meta invece arriva con Claudio Cozza , che dopo una serie di pick and go della mischia, viene lanciato come un proiettile tra tre avversari schiacciando la palla oltre la linea. Cosi con i calci di punizione e di trasformazione di Greco e Claudio Cozza il match termina con il risultato di 8 a 24 per i calabresi.

I complimenti vanno a tutta la squadra per il grande impegno messo in partita che nonostante una forma atletica ancora da ritrovare e ancora contratti nel gioco, hanno cacciato fuori gli attributi calabresi per vincere un match molto importante sotto tanti punti di vista.

Un plauso particolare va fatto alla nostra prima linea che si è trovata a combattere con degli avversari diretti molto pesanti riuscendo comunque a spingerli indietro, e al Biondo, che ci è stato affianco in tutti questi mesi, e che nel match di ieri ha giocato tutti e gli 80 minuti  correndo da un lato all’altro del campo senza mai risparmiarsi.

Ma il ringraziamento più grande va ai nostri nuovi amici dei NATO RUGBY LIONS che hanno dimostrato uno spirito rugbistico lodevole dentro e fuori dal campo, ospitandoci in un terzo tempo mai visto prima d’ora in tutti questi anni , con immenso divertimento e tanta birra per gli atleti cosentini.

Non si poteva chiedere di meglio per iniziare una nuova esperienza con una squadra che ha tanta voglia di fare il rugby più sorridente del mondo !!!