Un altro grande appuntamento arricchisce la stagione sportiva della società Rugby Italian Classic XV, la squadra che riunisce gli ex giocatori della Nazionale italiana di rugby. La squadra è infatti stata invitata a disputare un match a Londra contro i Classic Lions, selezione che riunisce gli ex giocatori delle gloriose nazionali britanniche ed irlandese, e che nel maggio 2014 è stata ospitata, e sfidata, a Piacenza.

Per ricambiare il Presidente dei Classic Lion Allan Martin, monumento del rugby gallese, ha organizzato un’ideale rivincita da disputarsi il 24 ottobre 2015 a Londra, sul prestigioso campo dell’Old Deer Park, a pochi passi dal Twickenham Stadium, tempio del rugby inglese. Non solo, il valore del match è esponenzialmente accresciuto dal fatto che tra settembre e ottobre l’Inghilterra ospiterà l’ottava edizione della Rugby World Cup, i Mondiali di rugby. Nella capitale inglese saranno presenti centinaia di migliaia di turisti e tifosi, oltre a media e addetti ai lavori da tutto il mondo. Sarà uno straordinario palcoscenico non solo per le due società, ma in generale per il cosiddetto Classic Rugby.

Grande soddisfazione nelle parole di Marcello Cuttitta, Presidente della società Rugby Italian Classic XV: “Giocare a Londra durante il Mondiale è un grandissimo onore, ma anche sintomo del prestigio e dell’importanza che la nostra selezione sta riscuotendo in Italia ed in Europa. Ringrazio da subito Allan Martin per la volontà di ricambiare il nostro invito, e gli sponsor che ci permetteranno di preparare al meglio questa sfida. Coinvolgere sempre più giocatori ed aumentare la nostra visibilità sono gli obiettivi di crescita che ci siamo posti: stiamo lavorando bene, e raccogliamo i risultati dentro e fuori dal campo”.

La stagione 2015 degli Italian Classic prevede la sfida del 6 giugno 2015 a Capoterra in Provincia di Cagliari contro gli Springboks Legend, ex giocatori del Sudafrica, e la quinta partecipazione al World Rugby Classic, in programma alle Isole Bermuda dal 9 al 16 novembre 2015. Il bilancio della stagione 2014 è più che positivo, con il sesto posto al Rugby World Classic grazie anche alla convocazione di giocatori come Perugini, Ongaro Nieto, Dellapé, Scott Palmer e Ramiro Pez.

Una fase del match 2014 tra Italian Classic e Classic Lions