La Tossini Pro Recco Rugby conquista 5 punti contro i Medicei, stacca il biglietto per i play off e il 44° risultato utile casalingo consecutivo vede il Carlo Androne chiudere imbattuto la quarta stagione regolare consecutiva, nell’attesa di ospitare la semifinale.
La partita odierna, resa ancora più godibile per gli spettatori dalla presenza al microfono di Andrea Carretti, speaker ufficiale del Genoa, è stata preceduta da un pranzo offerto dalla Pro Recco Rugby ad autorità, sponsor, stampa e amici, per ringraziare tutti del supporto. Tra i partecipanti anche Oscar Presidente FIR Liguria Oscar Tabor, l’Assessore del Comune di Recco Carlo Gandolfo e il “Caimano” Eraldo Pizzo, in rappresentanza della Pro Recco Waterpolo. La presenza dei biancocelesti della pallanuoto è poi aumentata sulle tribune, con la partecipazione di diversi giocatori, venuti a fare il tifo per gli Squali insieme alle famiglie.
Questo per i biancocelesti è il 4° campionato di seguito a chiudersi con l’accesso alla fase finale e quest’anno la soddisfazione è certamente ancora più sentita, perchè il traguardo è stato raggiunto da una squadra profondamente rinnovata rispetto agli anni precedenti e che si trova solo all’inizio di un ciclo tutto nuovo. La stagione era iniziata con molti punti di domanda, tanti giovani all’esordio in Prima Squadra e qualche difficoltà nella prima fase del torneo. Le cose hanno poi iniziato a funzionare meglio e, nonostante qualche scivolone che, probabilmente, una maggior maturità avrebbe evitato, la Pro Recco è in vetta alla poule promozione 1 fin dalla prima giornata della seconda fase.
Oggi i Medicei sono stati l’avversario concreto e valido che ci si aspettava ma gli Squali hanno saputo giocare con maggior precisione, punendo gli errori avversari con efficacia. Per i biancocelesti sono andati in meta Villagra, Cacciagrano e Agniel ed è stata registrata anche una meta di punizione. Il punteggio è completato da 4 trasformazioni e un calcio di punizione di Agniel, che oggi, inclusa la meta, ha messo a segno 16 punti (5/6 dalla piazzola).

Tabellino:

Tossini Pro Recco Rugby-I Medicei R.C. 31-19 (punti 5-0) (p.t. 21-12)

Marcatori: pt: 19′ meta Villagra tr Agniel 7-0, 24′ meta Morsellino 7-5, 27′ meta maul Civetta tr Falleri 7-12, 33′ meta Cacciagrano tr Agniel 14-12, 39′ meta di punizione tr Agniel 21-12.
St: 12′ cp Agniel 24-12, 28′ meta Citi tr Falleri 24-19, 33′ meta Agniel tr Agniel 31-19.

RECCO: Gaggero, Neri, Tassara, Quintieri, Bisso, Agniel (c), Villagra, Cacciagrano (37′ st Canoppia), Regestro (29′ st Rosa), Ciotoli (17′ st Nese), Metaliaj, Mastrolorenzo, Corbetta (34′ st Massone), Noto (37′ st Barisone), Bedocchi (11′ st Avignone).
Allenatori: Villagra-Galli

MEDICEI: Taddei (39′ st Palmisano), Morsellino (18′ st Loggi), Antonelli, Biancaniello, Citi, Falleri, Billot, Bottacci, Ippolito, Cemicetti (24′ st Savia), Civetta, Soldi, Battisti (1′ st Zileri), Fanelli (36′ pt Bigoni), Datola.
Allenatore: Presutti

Arbitro: Bolzonella

Cartellini gialli: 15′ pt Ciotoli (Recco)

Lisandro Villagra, allenatore e giocatore, classe 1976, l’entusiasmo di un ragazzino e anche oggi in meta, non può che essere soddisfatto: “Certo, sono molto contento: quest’anno non sapevamo dove saremmo potuti arrivare, abbiamo lavorato tanto e tantissimo lavoro c’è ancora da fare, e aver raggiunto ancora una volta la semifinale è una grande soddisfazione per tutti. Ora a Roma ci giocheremo la possibilità di chiudere la poule da primi in classifica: non sarà facile, la Capitolina ci aspetterà con il coltello tra i denti, ma ci basta un punto e faremo di tutto per conquistarlo”.
I romani, che hanno matematicamente conquistato un posto in semifinale insieme agli Squali (l’Accademia da regolamento non può accedere ai play off), sono staccati di 5 punti e dunque, sulla carta, possono ancora riuscire a strappare il primo posto ai biancocelesti ma, mentre per i capitolini l’unico risultato utile per la classifica sarebbe un 5-0, agli Squali basterebbe conquistare un solo punto sul campo di via Flaminia.

unnamed-209