Di Valerio Amodeo
Oggi conosciamo meglio i Corsari Rugby attraverso le parole di Roberto Gentile, allenatore e presidente “pro tempore “a garanzia di un decollo “sano” del progetto” .
Valerio:  i Corsari sono alla seconda stagione in serie C, cos’ è cambiato dallo scorso anno?
Roberto: Molto e poco.
Molto, ovvero il campo, abbiamo finalmente una struttura, una cosa fondamentale per il progetto societario; abbiamo allargato il numero dei collaboratori tecnici ed organizzativi, con ruoli e mansioni diverse e tutti fondamentali per la vita della Società Sportiva; abbiamo un servizio-pullmino che recupera tutti i ragazzi che risiedono in zone lontane da quella dove siamo attualmente, dando a loro ed alle famiglie la possibilità di rimanere…Corsari!
Poco: il progetto è sempre lo stesso, mettere al centro un Club di Rugby, dove tutti coloro che vi appartengono ( speriamo sempre più numerosi!) si sentano a casa loro. Fra…. rugbysti, razza in via di estinzione, che si tenta di sostituire con tanti ..portatori di magliette! 
Valerio: L’anno scorso avete avuto una stagione altalenante, fatta di risultati inaspettati (sia positivi
che negativi) e il “vox populi” vi dava tra le favorite ad inizio anno. Come pensi che andrà questa nuova stagione? voglia di promozione?
Roberto: Bisognerebbe intendersi sul concetto di vittoria.
E’ già una vittoria essere riusciti a tenere ed incrementare un gruppo umano unito da un progetto comune. Dargli una casa ed un qualcosa in cui credere. Avere ragazzi di tutte le età che vestono le stesse magliette. Avere tutte le domeniche gente che ti segue, tifa per te e si adopera con allegria nelle diverse mansioni. Avere la conferma del 100% dei ragazzi dei settori giovanili, che sono seguiti da ragazzi della squadra e tecnici di esperienza, senza “prime donne”. Ecc.,ecc
Il tutto in meno di 12 mesi!
Il risultato sul campo è e sarà la naturale conseguenza di questo lavoro. 
Se verrà la promozione ad una categoria superiore sarà grazie a tutti coloro che …hanno spinto la barca!
Comunque, nella…Tana dei Corsari sarà difficile per tutti!!
Valerio: cerchiamo di conoscere meglio i Corsari: dicci qualcosa in più su di voi: la vostra struttura, le vostre giovanili, i vostri progetti futuri…?
Roberto: Credo sia insita nelle altre 2.
Ma, fermo restando l’obiettivo principale è strutturare un Club di tipo anglosassone, con tante squadre e
tanti giocatori, dove tutti possano trovare soddisfazione nel giocare e nel sentirsi a casa, con i propri amici rugbysti. Un posto dove allenarsi bene, con tecnici validi e capaci. Competere lealmente per un “agognato” posto in una squadra.
E, dopo, godersi un meritato 3° tempo!
Ringrazio infinitamente Roberto Gentile, ex allenatore mio e di Davide (l’ideatore del blog). Gli faccio un enorme in bocca a lupo nella speranza che i Corsari possano trovare “la strada per andare in paradiso”.