I Medicei rinforzano la prima linea con Alessandro Furia

Continua il rafforzamento della squadra gigliata in vista della prossima stagione. Dopo Maran e Lubian da Rovigo, ancora un nuovo arrivo dall’Eccellenza – sponda Petrarca Padova – per la Toscana Aeroporti I Medicei. Ufficializzato l’ingaggio del pilone sinistro Alessandro Furia – classe ’91, pilone/numero 8, 191 cm per 120 kg – che con Nicolò Broglia porta a due i nuovi arrivi per la prima linea biancoargentorossa.

Notevole il curriculum del giocatore petrarchino che cresciuto rugbisitcamente nel Rugby Rovato, ha vestito le maglie di tutte le nazionali giovanili e vinto da titolare ben due scudetti Under 20. Furia, giocatore di qualità con grandi potenzialità ancora da esprimere, negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con alcuni problemi fisici che ne hanno rallentato l’ascesa. Oggi è pronto per puntare in alto ed ha accettato il salto di categoria cedendo all’invito del suo ex allenatore Pasquale Presutti con il quale condividerà il progetto de I Medicei.

Le prime dichiarazioni di Furia alla presentazione presso l’aeroporto di Firenze sede del title sponsor de I medicei, la Toscana Aeroporti Spa.

Qual è il tuo primo pensiero riguardo la società Toscana Aeroporti I Medicei, sull’esperienza che andrai a vivere a Firenze.
Sono contentissimo della scelta fatta, di venir qua ne I Medicei. Ritrovo un grande allenatore che a me ha dato molto: Pasquale Presutti. Conosco molti altri giocatori della squadra, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura.

Quanto ha influito nella tua scelta che ne I Medicei ci sia un allenatore come Presutti, con dei precedenti importanti a livello nazionale e con grande esperienza nel gioco di mischia?
Ha avuto una grandissima importanza. Presutti mi conosce bene, mi ha allenato tanti anni a Padova. È stato lui che mi è venuto a cercare quando ancora giocavo a Rovato, Brescia, mi ha voluto fortemente a Padova ed anche per venire qui a Firenze ha cercato di convincermi. Devo dire che non c’è voluto molto, per la fiducia che ho in lui. Sarà sicuramente un grande anno.

Sei nato rugbisticamente a Brescia. Qual è stato poi il tuo percorso sportivo?
Ho iniziato a tredici anni a Brescia, a Rovato più precisamente. Ho iniziato le giovanili là. In under 17 ho avuto la possibilità di giocarmi una semifinale scudetto con il Petrarca e da lì sono iniziati i primi contatti. Ero piaciuto a Pasquale, è venuto a parlarmi se volevo andare a giocare a Padova. Al primo anno ho detto subito sì e da là sono entrato nel giro della Nazionale: under 17, poi 18, 20, Mondiale under 20, 6 Nazioni under 20. Ho esordito molto giovane in prima squadra a Padova. Ero là da otto anni, finché ho avuto la possibilità di venir qua e ritrovare Pasquale. L’ho presa al volo.

Giochi pilone: come ti definisci per le tue caratteristiche?
Sono un pilone molto mobile, mi piace molto giocare alla mano per il campo e recuperar palloni. Diciamo che sono un pilone di quelli moderni, che fanno le mischie a girano per il campo a cercare di recuperare più palloni possibile. Mi reputo molto buono nel gioco palla in mano. Sono un buon ball carrier, diciamo.

Un messaggio a chi sta aspettando di vederti in campo a Firenze?
Anch’io non vedo l’ora di iniziare questa avventura. Vorrei che fosse già domani la prima partita e dico che siamo qua. Credo che punteremo subito a salire in Eccellenza. Siamo giovani, molto motivati. Sarà un bel percorso, cerchiamo di intraprenderlo nel migliore dei modi.

Nome: Alessandro
Cognome: Furia
Soprannome: Fulu
Data di nascita: 12/03/1991
Luogo di nascita: Chiari (Brescia)
Nazionalità: italiana
Altezza: 191 cm
Peso: 120 kg
Ruoli giocati: pilone sinistro, numero 8
Ruoli preferiti: pilone sinistro, numero 8
Club di provenienza: Petrarca Padova
Club precedenti: 2005/2008 Rugby Rovato – 2009/2016 Petrarca Padova
Honours: 2007-2008 Italia Under 17 – 4 Nazioni
Tournée Italia Under 18 Sudafrica
2008-2009 6 Nazioni Under 18
2009-2010 Italia Under 19
2010-2011 tournée Under 20 Sudafrica
6 Nazioni under 20
Junior world Championship
Accademia Nazionale di Tirrenia “Ivan Francescato”
Titolo o corso di studio – Attività professionale/lavorativa:
operatore turistico – diploma di ragioniere

unnamed-487

 
 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: