Toscana Aeroporti I Medicei R. C.: 15 Logi, 14 Morsellino, 13 Antonelli (21’ st D’Andrea), 12 Biancaniello (26’ st Palmisano), 11 Nava, 10 Cartier Viaña, 9 Billot, 20 Santi (10’ st Bottacci), 7 Ippolito (29’ st Meroni), 6 Meyer, 5 Civetta, 4 Cemicetti (6’ st Soldi), 3 Battisti, 17 Fanelli (c) (6’ st Chiostrini), 1 Datola (33’ st Casini)
a disposizione: 21 Taddei
All.: Presutti, Martin

Gran Sasso Rugby: 15 Fattore, 14 Caiazzo, 13 Pallotta (11’ st Caione), 12 Giampietri (c), 11 Valdrappa, 10 Brandizzi, 9 Marchetti (11 Angelone), 8 Santavenere (31’ st de Santis), 7 Pattuglia, 6 Lofrese, 5 Cecchetti, 4 Di Febo (10’ st Sacco), 3 Guerriero, 2 Iezzi, 16 Paolucci
A dispozizione: 19 Marcoleoni, 1 Mandolini, 17 Ippoliti, 18 Mancini,
All.: Rotilio

Marcatori: 13’ cp Cartier 3 – 0; 8’ st cp Biancaniello 6 – 0, 17’ st m Civetta (Toscana Aeroporti I Medicei), tr Biancaniello 13 – 0, 24’ st m punizione Gran Sasso, tr Valdrappa 13 – 7, 27’ cp Biancaniello (Toscana Aeroporti I Medicei) 16 – 7.

Calciatori: Valdrappa 1/3, Cartier 1/5, Biancaniello 3/3

Arbitro: Sig Falzone, di Padova
Cartellini: 31’ cg Paolucci (Gran Sasso); 16’ st cg Lofrese (Gran Sasso), 22’ cg Chiostrini (Toscana Aeroporti I Medicei), 30’ st cg Caione (Gran Sasso)
Note: coperto; campo in ottime condizioni, 600 spettatori.
Ruffino MoM: Nick Civetta (Toscana Aeroporti I Medicei)
Punti: Toscana Aeroporti I Medicei 4, Gran Sasso 0

Serie A – Girone 4 – V giornata
UR Capitolina – Cus Roma: 34 – 12
Primavera Rugby – Cus Perugia: 33 – 3
Toscana Aeroporti I Medicei – Gran Sasso 16 – 7

Classifica:
UR Capitolina 23
Toscana Aeroporti I Medicei 16
Primavera Rugby 14
Cus Perugia 9
Gran Sasso 7
Cus Roma 5

Prossimo turno domenica 22 novembre 2015
Gran sasso Rugby v Cus Perugia
Toscana Aeroporti I Medicei v Cus Roma
UR Capitolina v Primavera Rugby
Grande giornata di rugby al Mario Lodigiani, vince la Toscana Aeroporti I Medicei e insieme a lei tutte le squadre – Serie B, C, Femminile Seven Under 18 e Under 16 – impegnate nel fine settimana e che fanno capo al movimento biancogrigiorosso fiorentino. I gigliati nel 5° turno di Serie A vincono con la Gran Sasso – 16 a 7– e al giro di boa del girone 4 consolidano la loro seconda posizione in classifica che a chiusura della fase di qualificazione potrebbe valere la pool promozione. Dopo due sconfitte, i ragazzi di Presutti e Martin ritrovano la vittoria in una partita dura, dove l’avversaria ha fatto pesare tutta la sua fisicità, in prevalenza suoi primi 8 uomini. Ordine e attenzione sul fronte disciplina hanno fatto la differenza per i gigliati, alimentando le iniziative di attacco ben gestite dalla coppia mediana, Billot e Cartier. Purtroppo, sopratutto nel primo tempo, non si è riusciti a concretizzare la mole di gioco creata, ma un’ottima touche – protagonista il Ruffino MoM Civetta – e la volontà di conquistare il campo avversario metro dopo metro hanno avuto la meglio. Nella ripresa nel momento in cui si stava patendo un certo ritorno della squadra ospite, penalizzati anche da un giallo a Chiostrini, ci ha pensato Biancaniello dalla piazzola a portare la squadra in sicurezza oltre il break.

Dopo il minuto di silenzio per i tragici fatti di Parigi, il match sembra partire in discesa per i Medicei. Con un Cartier in ottima evidenza la squadra è sempre sul piede avanzante. Molta pressione che non porta punti, però. Gli errori sui calci – alla fine 1/5 per l’apertura argentina – sembrano dare progressivamente anche meno slancio all’azione. Gli abruzzesi si fanno forti dell’ottima mischia ordinata, che la difesa de I Medicei riesce in parte a controllare. Verso la fine del primo tempo il Gran Sasso aumenta ancora la pressione. Sale però in cattedra il touch biancogrigiorosso: Cemicetti prima e Civetta poi sono bravi a rubare palloni agli ospiti ed il tempo si chiude sul 3 a 0 per i padroni di casa.

il secondo tempo sembra ripetere il copione dl primo: ancora qualche fallo di troppo de I Medicei. Buona iniziativa personale di Billot che non porta frutti. Iniziano i cambi e le energie fresche sembrano spostare il baricentro a favore dei padroni di casa. Prima Biancaniello dalla piazzola, e poi una meta di Civetta scavano il primo solco nel punteggio. Ma ancora qualche fallo di troppo costa territorio ai Medicei, che subiscono prima un cartellino giallo (Chiostrini) e poi una meta di punizione che riporta gli abruzzesi a distanza di break. È provvidenziale il piazzato di Biancaniello, oggi autore di un buon tre su tre dalla piazzola, che riporta a distanza di siucurezza. Il Gran Sasso ha il merito di non arrendersi e continua a spingere senza però trovare altri punti ed il match si chiude sul 16 a 7 per Toscana Aeroporti I Medicei.

Pasquale Presutti intervistato da Stefano Bartoloni

Quattro punti importanti ed una bella prova dei ragazzi.
Sì, quattro punti importanti ed abbiamo fatto bene. In alcune occasioni ci siamo un po’ disuniti ma, rispetto alle ultime partite, abbiamo avuto più consistenza ed attenzione. Non guardo mai le classifiche, secondo me il Gran Sasso è una buona squadra, sapevo che ci avrebbe impegnato fino alla fine. Sono forti fisicamente, han placcato, ci hanno fatto tremare un po’ per tutti gli ottanta minuti. Siamo contenti perché ne siamo venuti fuori abbastanza bene.
La disciplina oggi ha funzionato: meno calci contro…
Sì, meno calci. Ha funzionato molto di più rispetto alla partita di Perugia. La strada principale per noi è migliorare al massimo la disciplina: con disciplina ed ordine, secondo me, il 40% del lavoro è già risolto.
Abbiamo visto un touch dominante ed una mischia ordinata un po’ in difficoltà, qualcosa da registrare…
Da registrare c’è sempre tanto. Anche in un touch dominante, l’ultima l’abbiamo regalata. Per cui c’è da lavorare. Abbiamo ragazzi giovani come Casini, come Venditti, dobbiamo aver pazienza e farli mgliorare con il tempo che ci vuole. E’ tutto migliorabile!
Una grossa alternanza di giocatori, tutta la rosa ruota, non ci sono titolari fissi, tanti cambiamenti…
Oggi abbiamo provato un ragazzo molto interessante, Logi. Domenica scorsa volevo dare una chance ad Elegi, un ragazzo che lavora molto. Abbiamo giovani interessanti che, quando sono chiamati, dimostrano di essere all’altezza degli altri. C’è solo da dire loro bravi e da considerare che la rosa è buona e si può lavorare.
Domenica inizia il girone di ritorno, con il CUS Roma.
Cercheremo di fare gli stessi punti del girone d’andata, così siamo tutti felici e contenti! (ride)
Nick Civetta intervistato da Stefano Bartoloni

Abbamo cambiato tanto dalla settimana scorsa
Oggi abbiamo concesso da 5 a 10 calci, contro i 20-25 della scorsa settimana. Abbiamo giocato con tanto cuore, con tanta disciplina. Per me un buon passo in avanti per il progetto dei Medicei. Sono contento.
In Touch avete lavorato bene, tanti palloni rubati…
Sì, non hanno contestato molto, per noi era abbastanza più facile vincere per avere un buon lancio del gioco. Bene anche in maul e buon lavoro in difesa. In mischia dobbiamo lavorare più uniti e stare più bassi e lavorare durante la settimana, perchè non possiamo farlo uno ad uno, prendiamo troppi calci. Spero per la settimana prossima in una mischia molto migliorata.
Un bilancio positivo per i primi mesi a Firenze?
Sì! Mi trovo bene qua, mi piace Firenze e mi trovo bene con i ragazzi della squadra. E’ un bel progetto e sono contento di far parte di questo gruppo. E poi… Firenze è la città più bella del mondo.

unnamed-38