La Rangers Rugby Vicenza, nella terza giornata del girone Salvezza, torna alla vittoria: piega l’AS Rugby Milano, rialza la testa e riapre i giochi della Fase 2.

Giornata gradevole alla BPVI Arena, con vento da fondo campo a condizionare le due squadre ma che non ha intimorito il folto pubblico presente.

Partita che inizia con un Vicenza determinato e concreto, riceve palla, risale il campo e deposita in meta dopo appena due minuti con Nicoli che finalizza una devastante rolling maul del pacchetto di mischia vicentino, Del Bubba centra i pali per il 7-0 e comincia la sua giornata di grazia. Passano appena cinque minuti e ancora Del Bubba con un calcio di punizione porta il punteggio sul 10-0. Milano sembra non sia ancora sceso in campo e dobbiamo attendere il 14esimo per il primo piazzato dei lombardi. Del Bubba non fa sconti e subito dopo riporta i biancorossi oltre il break per il 13-3, preludio alla bellissima meta di Gastaldo, che sugli sviluppi di una touche, é abile ad incunearsi di prepotenza in mezzo ai pali ben servito da Montenegro, Del Bubba non manca l’appuntamento ne con con la trasformazione ne con il seguente piazzato che porta i Rangers al massimo vantaggio 23-3.

Rangers quindi che in venti minuti producono un parziale monstre, ponendo le basi per il successo. Milano non ci sta e negli ultimi dieci minuti del primo tempo da fondo a tutte le sue energie per tentare di recuperare il gap, i vicentini non fanno sconti e placcano con rara intensità, a volte oltre il limite, rimediando giustamente due cartellini gialli ed una meta trasformata, nata dagli sviluppi di una touche. Partita sul 23-10 e arbitro che decreta la fine del primo tempo.

La ripresa comincia con Milano ancora in pressione, forte della superiorità numerica e vicentini alle corde. Malgrado una difesa stoica i biancorossi devono cedere due volte agli attacchi dell’ASR, che riapre così la partita con un parziale di 14-0. Il punteggio é di 23-22 per i padroni di casa, ma l’inerzia della partita sembra sia sotto il controllo di Milano.

Anche in questa domenica, l’ultimo quarto di gara risulta determinante per l’esito della partita, ed anche questa volta i Rangers buttano il cuore oltre l’ostacolo e sempre da cassaforte da touche marcano pesante con Stanica, Del Bubba che trasforma é ormai una sicurezza e Milano ritorna ddistante, oltre il break.

I cambi di Coach Rampazzo sono azzeccati e la qualità e l’intensità odierna di tutta la rosa vicentina sono fondamentali per stoppare tutte le ondate della squadra lombarda e riproporsi in attacco. Il bonus offensivo é nell’aria e i vicentini di oggi sono implacabili. La touche vicentina di oggi é formidabile e per la terza volta buca la difesa ospite, con Del Bubba che completa quindi la sua prestazione con un 7/8 di altissimo livello.

Finisce quindi con i Rangers che tornano alla vittoria con bonus, una vittoria che come detto riapre i giochi ma che soprattutto infonde morale e fiducia a tutto l’ambiente rugbystico vicentino, degna ricompensa del duro lavoro in allenamento. Ora settimana di riposo per il Sei Nazioni, poi insidiosa trasferta a Casale per un’altra finale del girone salvezza, con i biancorossi consapevoli del loro valore.

Tabellino:
Vicenza, Stadio Comunale Via F. Baracca – domenica 19 Febbraio 2017
Rangers Rugby Vicenza ASD vs Rugby Milano – (37-22)
Marcatori:p.t. 2’ m. Santinello tr. Del Bubba (7-0), 7’ cp Del Bubba (10-0), 14’ cp Iannone (10-3), 17’ cp Del Bubba (13-3), 20’ m Gastaldo tr Del Bubba (20-3), 29’ cp Del Bubba (23-3), 40’ m Magallanes Valdes tr Iannone (23-10)
s.t. 42’ m Pegoraro tr Iannone (23-17), 54’ m Allaria (23-22), 63’ m Stanica tr Del Bubba (30-22), 78’ m Santinello tr Del Bubba (37-22)
Rangers Rugby Vicenza: Del Bubba; Biasolo, Gastaldo (80’ Boscolo), Tonello (26’ Lopresti), Cielo (80’ Franchini); Montenegro, Marchiori; Torregiani (CAP), Santinello, Nicoli (49’ Stanica); Berton (73’ Peron) , Fracca (53’ Meggiolaro); Furegon, Cenghialta, Dorogan.
A Diposizione: Zatton, Cossalter, Peron.
All. Rampazzo
Rugby Milano: Fedeli; Pegoraro, Lamaro (41’ Ragusi), Trentani, Allaria (41’ Tipo); Iannone, Achilli; Salerno (64’ Cipolla), Del Carro (41’ Limonta)(78’ Caldara), Mastromauro (64’ Bianchini); Spangaro (62’ Gorini) , Soldi; Magallanes Valdes, Vitrani, Salaris.
A Diposizione:
All. Grangetto
Arb. Di Nardo
Cartellini: 34’ cartellino giallo Santinello, 38’ cartellino giallo Furegon, 76’ cartellino giallo Pegoraro
Calciatori: Del Bubba (Rangers Rugby Vicenza) 7/8; Iannone (Rugby Milano) 3/3

Note: pomeriggio con cielo sereno e temperatura primaverile. Campo in ottime condizioni. Circa 300 spettatori presenti

Punti conquistati in classifica: Rangers Rugby Vicenza 5; Rugby Milano 0
Man of the match: Fabrizio Del Bubba