Di Erica Salvati

Dopo una lunga pausa a causa delle condizioni metereologiche, la serie C territoriale riprende alla grande per i ragazzi del Cus Torino Cadetti, che in casa battono per 23 a 13 i Macachi di Gavi.

Parte ben concentrata la compagine cussina che mette in difficoltà fin da subito gli avversari gli avversari, relegati per lunghi tratti nella propria metà campo. Dopo pochi minuti però il Gavi passa in vantaggio grazie al buon piede del capitano, che centra i pali su un calcio di punizione. I padroni di casa non ci stanno e rimediano subito con una marcatura di Pisacane, che approfitta dell’assenza delle guardie su una ruck e porta l’ovale in meta. Manca la trasformazione e il risultato si porta sul 5 a 3 per i padroni di casa. Gavi non si lascia scoraggiare dalla grinta dei Tori e al 20’ del primo tempo segna una meta, trasformata poi dal capitano. Per alcuni minuti il risultato rimane immobile sul 10 a 5, viene poi mutato dal mediano di mischia cussino Di Iorio che, grazie ad un calcio di punizione, porta i Tori sotto di due punti. Non manca  la risposta degli avversari che centrano nuovamente i pali e si portano in vantaggio di 5 punti. Al 37’ del primo tempo vengono ammoniti entrambi i mediani di mischia, la partita comincia a scaldarsi. Catalfamo e i suoi ragazzi hanno lavorato sodo e non vogliono assolutamente perdere un match così importante, infatti ci credono e al 39’ del primo tempo Pisacane segna nuovamente. Il primo tempo si conclude in parità, i miglioramenti e il duro lavoro cominciano a farsi vedere, la voglia di superare la difesa e di portare l’ovale oltre la linea bianca è troppo grande, ma non è ora di distrarsi, l’arbitro fischia e le compagini si schierano in campo per altri 40 minuti. Se il primo tempo è stato un inseguirsi l’un con l’altro, il secondo tempo è a senso unico, davvero rare le volte in cui i Macachisono riusciti ad oltrepassare la metà campo mentre i grintosi Tori più volte si sono avvicinati alla linea di meta. Buono il lavoro dei tre quarti, in particolare le azioni di Bertola e Di Donna che più volte hanno messo in difficoltà la difesa avversaria. La Cadetta non si accontenta e, al 20’ del secondo tempo con una meta firmata Dell’Anna passano in vantaggio per 18 a 13. Ottima la difesa cussina che concede pochi metri al Gavi. Mancano pochi minuti alla fine, ma il Cus non cala la concentrazione, infatti al 39’ del secondo tempo Guerrieri regala ai compagni di squadra il punto bonus segnando la quarta meta del match, che si conclude con la vittoria cussina per 23 a 13. Ottimo il lavoro dei Tori, sottotono quello dei Macachi che si vedono costretti a cedere il passo agli avversari. Migliore è la mischia Torinese che più volte ruba il pallone agli avversari. In evidenza per il Cus Torino la prestazione di Riccardo Gorrea.

Marcature: Pisacane(10’ e 39’ pt), Di Iorio( cp. 30’ pt.), Dell’Anna(20’ st.), Guerrieri(39’ st.)

Formazione: Catalfamo(Capitano), Trogolo Got, Bertucci(30’ st Grano), Chitti, Colombino, Dell’Anna, Bertolucci, Pisacane, Di Iorio, Gorrea, Guerrieri, Monaco, Rossi, Bertola, Bavinschi(15’ st Di Donna).

Allenatori: Dragosh Bavinschi (trequarti) , Sandro Bracco (avanti)