Il Biella cerca conferme a Rovato

Sette giorni di tempo per recuperare lo schema mentale vincente della prima parte di questo campionato. Incassata, a fatica, la sconfitta subita domenica da VII Torino, coach McLean ha ritenuto di dover lavorare soprattutto sulla ricostruzione del concetto di ‘squadra’: “Martedì siamo ripartiti da una review individuale dell’ultima partita per passare sul campo a focalizzare gli schemi di attacco, prestando attenzione alla rapidità di analisi delle singole situazioni, in modo da allenare la capacità di prendere decisioni rapide ed efficaci in fase offensiva. Domenica è mancato completamente l’attacco. I tentativi fatti nascevano da iniziative personali, troppo diretti e di conseguenza poco efficaci. Dobbiamo ritornare ad essere una squadra, a giocare in quindici. All’inizio della stagione ci eravamo dati questo come obiettivo e nella prima parte di campionato, il metodo si è dimostrato adeguato. Dobbiamo tornare a giocare così. Anche in difesa, dove il teorema rimane lo stesso: finché giochiamo da soli, non riusciremo a respingere gli attacchi organizzati degli avversari”. Sugli avversari: “A Rovato abbiamo sempre giocato partite molto divertenti, durissime per il fiato, ma divertenti. E’ vero che sono appena tornati in serie B, ma ho consigliato ai ragazzi di non sottovalutare l’impegno: la classifica non rende loro giustizia e i risultati che hanno ottenuto fino ad oggi, dovrebbero impensierirci”. Il primo su tutti, la vittoria ottenuta dai bresciani su VII Torino nella sesta giornata 18-16. Differenza modesta, ma che ha consentito comunque la conquista di quattro dei cinque punti in palio e anche i punti subiti, non sono stati tantissimi. Poi un pari a Piacenza e tante sconfitte, ma tutte per differenze minime.
Per la trasferta a Rovato, McLean avrà a disposizione tutti i giocatori, fatta eccezione per il solito Murgier. In forse la presenza in campo della seconda linea Jacopo Bertone, che da un momento all’altro potrebbe diventare papà. Ritorna in prima squadra il mediano di apertura Alessandro Ghitalla, dopo un dignitoso rodaggio di 50’ giocati la settimana scorsa con la serie C.

Calcio d’inizio alle ore 14.30.

Serie B girone 1 – 8a giornata – 10-12-16: Sondrio – Amatori Capoterra. 11-12-16: Cus Milano – Piacenza; Cus Torino – Cogoleto; Amatori Alghero – VII Torino; Rovato – Biella Rugby; Lecco – Monferrato.

GLI ALTRI IMPEGNI DEL FINE SETTIMANA

Femminile. 11-12-16 Coppa Italia Seniores a Cuneo ore 11. Campionato Interregionale U16 a Rivoli.

Under 18: 11-12-16 Brc vs Novara alle 14.30.

Under 16. 10-12-16 Brc 1 vs Ivrea ore 14. 11-12-16 Recco-Spezia vs Brc 2 ore 12.

Under 14. 10.12.16 Brc vs Rivoli ore 15.30; Brc vs Asti ore 16.30.

Propaganda. 11-12-16 Concentramento a Biella per Under 6 -8-10-12 a partire dalle ore 10.
unnamed-32

 

Tags: , , ,

 

Autore

Altri post di

 

Commenta su Facebook


 

Commenta sul blog

obbligatorio

obbligatorio

optional


 
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: