Quattordicesima giornata di campionato, terza del girone di ritorno. Per il Biella, a calendario domenica, l’incontro non facile con Sondrio.

Come è consuetudine in questo periodo, i campionati nazionali si alternano al torneo 6 Nazioni. Le frequenti pause spezzano il ritmo alle squadre intente a disputare competizioni che richiedono continuità e affiatamento. Il Biella Rugby non fa eccezione, da qui l’intervento drastico di McLean che in assenza di una partita da giocare, la scorsa settimana, ha intensificato la consistenza delle regolari sedute di allenamento.

Il prossimo avversario che il Brc si appresta ad incontrare, è di quelli che già sulla carta, incutono un certo timore. Lo storico non incoraggia: gli Orsi hanno vinto raramente in passato con il Sondrio e l’ultima sconfitta risale giusto alla terza partita della stagione, quando in trasferta furono costretti alla resa a causa di un pesante 24-8. I valtellinesi stanno conducendo un’ottima stagione. Con trentanove punti all’attivo, occupano la quarta piazza della classifica, ma si sono trovati, qualche settimana addietro, anche a duellare con Parabiago sullo scalino più alto.

Sarà un Sondrio leggermente in discesa quello che farà visita al Biella domenica, ma per questo, sicuramente agguerrito e competitivo, alla disperata caccia di punti che possano riportarlo in zona play out.

 

Il Biella si prepara a scendere in campo orfano di Cristian Gatto che a Varese ha rimediato due giornate di squalifica a causa di un cartellino rosso. Qualche difficoltà potrebbe esserci anche con le seconde linee. Con Pizzanelli ed Eftimie ancora fuori per infortunio e Bertone e Brua acciaccati, l’unico ad avere la certezza di scendere in campo domenica, è il giovane Panaro. McLean potrebbe essere costretto a far arretrare Vaglio alla seconda linea per sopperire ad eventuali mancanze.

Chi invece dovrebbe entrare in rosa, seppure con ancora qualche fastidio alla gamba, è Nicolas Forestier che martedì ha ripreso ad allenarsi anche se al momento senza eccedere con i carichi di lavoro.

 

Callum McLean: “In queste settimane ho sottoposto la squadra ad allenamenti pesanti. Sono stato molto severo: ho rimesso tutti con i piedi a terra ricordando che il nostro prossimo avversario è molto forte. Ho voluto vedere in preparazione le stesse cose e soprattutto la stessa intensità che pretendo di vedere domenica sul campo. Sondrio verrà a Biella pensando di portare a casa vittoria e punti che potrebbero farli risalire in classifica, ma anche noi siamo a caccia di punti. Ne abbiamo nove di differenza, con una vittoria anche la nostra posizione in classifica potrebbe migliorare e il campionato è ancora lungo. Chiedo ai ragazzi umiltà e rispetto per gli avversari e per il pubblico di casa, poi tanto orgoglio da dimostrare durante gli ottanta minuti di gioco”.

 

Calcio d’inizio alle ore 14,30.

 

Ad allietare il terzo tempo, aperto a tutti i presenti, i The Attrezzis.

 

Serie B girone 1 – 14a giornata – 6-03-16: Amatori Alghero – Parabiago; Cus Milano – Amatori Capoterra; VII Torino – Lecco; Parma – Varese; Biella Rugby Club – Sondrio; Amatori Novara – Piacenza.

 

Classifica. Parabiago punti 53; VII Torino 49; Cus Milano 40; Sondrio 39; Lecco 36; Amatori Alghero 31; Piacenza e Biella Rugby Club 30; Amatori Capoterra 28; Parma 27; Varese 18; Amatori Novara 3.

 

 

GLI ALTRI IMPEGNI DEL FINE SETTIMANA

 

Riserve. Doppio appuntamento in casa Biella Rugby. Prima di Brc v Sondrio, la squadra gialloverde che partecipa al Campionato Riserve, giocherà alle 12,30 contro il Cus Genova.

 

Under 18. Domenica alle ore 11,30 giocherà in trasferta con il Cus Genova.

 

Under 14. Sabato alle 16 giocherà a Biella con Ivrea alle ore 14,30.

 

Propaganda. Domenica mattina, dalle ore 10, raggruppamento sui campi di Strevi

BRC - placcaggio di Edo Romeo (Foto S. Socco)