Si sa, gli Orsi spesso imbastiscono partitoni da manuale contro squadre fortissime, poi si perdono a cacciare farfalle quando si trovano di fronte a squadre di più bassa caratura. Fortunatamente, negli anni, il carattere del quindici gialloverde si è irrobustito, così quando, come oggi a Parma sui campi di via Lago Verde, si sono resi conto di aver perso il bandolo dell’incontro, sono stati bravi a riagguantarlo e a capovolgere un risultato che non dava loro pericolosamente ragione.

Il Parma Rugby, terz’ultimo posto in classifica, è sceso in campo, il proprio campo, facendo da subito la voce grossa: un minuto di gioco e già tre punti a segno. Il Biella, privato della prima linea Romeo e dell’estremo Maia, con Graham Hogg in cattiva forma fisica e partito dalla panchina, per buona parte del tempo, ha creduto e ceduto alle beffe degli avversati. Fortunatamente Enrico Panigoni è riuscito a trovare la meta al 3’ e il giovanissimo Samuele Sciarretta, non ha sbagliato un solo calcio di quelli avuti a disposizione.

Il parziale di 13-16 dava il Biella in leggero vantaggio, ma quando il Parma ha trovato la seconda meta al 51’, le cose per i gialloverdi si sono fatte parecchio difficili. Ritrovato l’orgoglio e la concentrazione necessaria, i ragazzi guidati da capitan Leonardo Braga, hanno ingranato la marcia giusta e punto dopo punto, in lotta contro il tempo, hanno recuperato lo svantaggio agguantando e superando il Parma a metà della ripresa. Da qual momento, la difesa biellese è diventata impenetrabile e ai padroni di casa non è rimasto altro da fare, che arrendersi, come già era successo all’andata, per una differenza punti davvero esigua.

McLean, per una volta, non trova subito le parole, la tensione degli ottanta minuti è stata davvero tanta: “Siamo arrivati a Parma con la testa sbagliata. Abbiamo pensato che sarebbe stata una partita facile e ci siamo sbagliati. Dovevamo essere più umili all’inizio, e questo rimane un nostro punto di debolezza. La cosa peggiore oggi per noi sono state le touche, ne abbiamo sbagliate tantissime. Troppe. E tutto il primo tempo che abbiamo praticamente giocato senza avere mai la palla tra le mani. L’ingresso in campo di Hogg nel secondo tempo ha dato sicurezza ai compagni e le cose sono andate meglio. Mi complimento con Samuele Sciarretta: ha messo tra i pali sei calci su sei, ha placcato bene e senza paura, non ha sbagliato praticamente nulla, ha giocato una grande partita. Ottimo per noi che dovremo fare a meno di Maia per qualche mese”.

Parma Rugby vs Biella Rugby 21-22 (13_16)

Marcatori: p.t. 1’ c.p. Quagliotti (3-0); 3’ m. Panigoni, tr. Sciarretta S. (3-7); 7’ m. Bersani, tr. Quagliotti (10-7); 12’ c.p. Sciarretta S. (10-10); 21’ c.p. Sciarretta S. (10-13); 29’ c.p. Quagliotti (13-13); 35’ c.p. Sciarretta S. (13-16). s.t. 3’ drop Quagliotti (16-16); 11’ m. Zanichelli n.t. (21-16); 17’ c.p. Sciarretta S. (21-19); 20’ c.p. Sciarretta S. (21-22).

Parma: Quagliotti; Basso, Rosi, Zanichelli, Fontana; Ferrari D., Barbuti; Soffredini, Cavazzini, Cardozo; Esposito, Pulli; Bersani, Ferrari D., Giampellegrini. A disp.: De Rosa, Loreti, Appiani, Bertolini, Pelagatti, Ruzzi, Gasparri.

Biella Rugby: Sciarretta S.; Ianno, Grosso, Ongarello, Braga (Cap.); Musso C., Ghitalla (12’ st Hogg); Bertone (17’ st Campagnolo), Salino, Pellanda; Chtaibi (4’ st Eftimie), Falco; Vaglio Moien (12’ st Zilioli), Gatto, Panigoni. A disp.: Ramella, Pizzanelli e Sciarretta T..

Arbitro: sig. Masini.

Serie B girone 1 – 12a giornata: VII Torino – Amatori Capoterra 18-15 (4-1); Gussago – Bergamo 15-0 (4-0); Grande Milano – Amatori Parma 8-7 (4-1); Sondrio – Lecco 8-14 (1-4); Amatori Alghero – Parabiago 16-54 (0-5); Parma – Biella Rugby 21-22 (1-4).

Classifica. Lecco e Parabiago punti 52; Biella 45; Sondrio 39; Alghero 35; Grande Milano 34; Capoterra 27; VII Torino 24; Amatori Parma 18; Parma 17; Gussago 6; Bergamo 5.

GRANDI SUCCESSI PER LE GIOVANILI BRC

Under 18. Successo casalingo per i ragazzi allenati da Ryan Dunnet, che questa mattina hanno sconfitto per 34-5 il San Mauro. Per il Biella hanno segnato: due mete Socco e Stillio, una meta Coda Cap e Delleani. Due le trasformazioni di Piatti.

Under 16. Prima grande vittoria per il BonPrix Biella Rugby, nel campionato Nazionale di Elite. I giovani biellesi nel pomeriggio di sabato hanno battuto 31-12 (12-7) il Recco dopo aver giocato con grinta e determinazione una partita bellissima. I marcatori gialloverdi: Miguel Addaris, Mauro Baghiri, Lorenzo Baldassi, Simone Caruso, Matteo Solesio. Tre le trasformazioni realizzate da Mattia Marcuccetti.

SERIE B -Brc