DOpla Casale rugby – HBS Rugby Colorno 19 – 26 (pt. 1-4)

 

Marcatori : p.t.

9’cp Benetti(3-0); 15’cp Benetti (6-0); 19’ Ceresini (6-3); 28’ m.Russo tr. Ceresini (6-10); 34’ m.Bronzini (6-15)

s.t.  3’cp Benetti (9-20); 13’meta di punizione tr Benetti (14-20); 17’cp Benetti (19-20); 30’cp Eade(19-23); 38’cp Eade (19-26)

 

DOpla Casale Rugby: Torresan, Cattel, Gazzola (33’pt Visentin), Pellizon (36’st Gerotto Fed.), Meneghello, Veronese (23’st Zappalorto), Benetti, Camata, Francescutti, Di Maggio(cap) (8’st Chinellato), Sala, Bottazzo (1’st Gerini), Pesce (38’st Zanardo), Carnio, Andreuzza (1’ st Gambardella A), a disposizione: Miotto – All. Giacomimi

 

HBS Rugby Colorno: Bronzini, Balocchi, Castagnoli, Russo(30’st Paletta), Terzi(cap), Ceresini (8’st Eade) , Boccarossa, Scalvi, Birchall, Barbieri (35’st Barbieri), Brandolini (15’st Modoni), Da Lisca(cap), Tripodi (15’st Ferro), Baruffaldi (15’st Goegan), Copetti (8’st SitoAlvarado) a disposizione:   All. Mordacci

 

Note: al 32’pt giallo a Francescutti (DOpla Casale), al 37’pt giallo a Bronzini (HBS Colorno), al 12’st giallo a Scalvi (HBS Colorno), al 35’st. giallo a Gerini (Rugby Casale), al 39’ s.t. giallo e seguente rosso a Francescutti     (HBS Colorno)

 

Arbitro: Federico Boraso di Rovigo

 

Migliore in campo: Boccarossa (HBS Colorno)

Comento: Già a conoscenza del risultato della partita di ieri dove il Reggio, capolista nel girone ha avuto ragione ipotecando così l’accesso alle semifinali/spareggio per salire di categoria scendono in campo oggi al “Eugenio” di Casale sul Sile le due formazioni che auspicano per la seconda poltrona disponibile.

Lo stadio si presenta gremito visto che l’incontro è di quelli più importanti di tutta la stagione, così alle 16.0 l’arbitro da inizio alle ostilità tra le due formazioni, e dopo 9 minuti di studio e Benetti che rompe gli indugi approfittando di calcio di punizione per un fuorigioco avversario il ghiaccio e squadre chela partenza o delle grandi opportunità an e piazzando i primi tre punti.

Al 15’ nuovo calcio a favore dei caimani per un avanti in fase difensiva e Benetti realizza altri tre punti.

Al 22’ c’è una smacciata involontaria di Meneghello che punisce il Casale e Ceresini accorcia le distanze realizzando un piazzato.

La partita è piacevole e si gioca all’interne delle due linee dei dieci metri , ma la prima vera occasione per realizzare una meta e del Casale , dove Pesce intercetta una palla a metà campo e dirigersi verso il centro dei pali in solitaria , ma i difensori riescono a fermarlo a pochi metri dalla linea di meta.

A questo punto il Colorno monta in cattedra e realizza la prima meta, al 28’ la palla viene giocata nella metà campo dagli emiliani, facendola scorrere verso la fascia destra del campo dove viene raccolta da Russo , che si invola ha velocità sostenuta lasciando sul posto gli avversari e collocandola al centro dei pali, Colorno 10 Casale 6, grazie anche alla trasformazione di Ceresini.

Al 32’ c’è l’espulsione temporanea di Francescutti e questo condiziona un po’ il gioco in difesa del Casale e l’estremo del Colorno Bronzini trova un canale lungo la fascia sinistra del campo su una azione iniziata da touche sui 5 metri andando ad appoggiare affianco alla bandierina l’ovale , portando così il risultato sul 6 a 15 per gli emiliani.

Ma il Casale non molla e prima del fischio della fine del primo tempo , dapprima c’è l’espulsione temporanea , per un inutile fallo, dell’estremo Bronzini e il calcio piazzato di Benetti che manda tutti al riposo sul risultato di 9 a 15.

 

Inizia il secondo tempo con il Casale cambia due elementi in mischia Gambardella per Andreuzza e Gerini per Bottazzo, e d il cambio si fa sentire in quanto la mischia del Casale comincia a far soffrire quella del Colorno , ed al terzo minuto Benetti colpisce il palo su calcio piazzato.

La superiorità del Casale è visibile ma è il Colorno ad approfittare con il mediano Boccarossa trova un varco tra le maglie biancorosse andando direttamente ad appoggiare l’ovale al centro dei pali, portando così il risultato sul 9 a 20.

Il Casale proprio non ci stà ed al 13’ ottiene dopo tre tentativi di entrare con la mischia nell’area di meta avversaria una meta di punizione trasformata da Benetti , portando il risultato sul 16 a 20 e di fatto ria pprendo di nuovo la partita .

Il Casale cavalca la situazione a lui favorevole, anche perché si trova in superiorità numerica vista l’espulsione al 12’ di Scalvi, così Benetti al 17’ ne approfitta per accorciare nuovamente le distanze con un nuovo piazzato , 19 a 20 .

Sembra fatta per i caimani e per dieci minuti assedia la linea di difesa posta sui 22 avversari , ma comincia apparrire la stanchezza sui giocatori del Casale e vengono commessi falli di mancata disciplina sia tecnica che fisica, e su un fallo di questi al 30’ il Colorno allunga la distanza con un piazzato di Eade, entrato al posto di Ceresini.

Al 35’ si fa espellere Gerini per un entrata un po troppo decisa sull’avversario ed il Casale in inferiorità numerica due minuti dopo si trova a sette punti per un nuovo calcio di punizione di Eade.

Il Casale negli ultimi minuti cerca di fare il colpaccio ottenendo perlomeno il pareggio, ma lunica cosa che guadagna è, per il troppo impeto, il secondo cartellino a Francescutti, dopo di chè l’arbitro fischia la fine .

Partita bella e intensa , con girandola di cartellini, ed un’uscita di campo per infortunio di Gazzola , portato fuori del campo a spalle dai compagni, però nulla è perduto… domenica il Colorno andrà a giocare a Reggio e il Casale a Vicenza, dove gli aspetterà una squadra con una forte voglia di rivincita e stramotivata dal fatto che oggi hanno ottenuto i primi 4 pinti battendo tra le mura amiche il Tarvisium.

img_0647