HBS Rugby Colorno – DOpla Casale rugby  36-7 (pt. 5-0)

 

Marcatori : p.t. 2’m. Eade tr Eade (7-0); 8’m Borsi tr Eade (14-0),  14’ cp Eade (17-0), 17’ m Borsi (22-0)

s.t.  14’ m Sala tr Meneghello (22-7), 32’ m Balocchi tr Ceresini (29-7),  35’ m Borsi tr Ceresini (36-7),

 

HBS Rugby Colorno: Bronzini (30’st Magri), Balocchi, Castagnoli, Russo (19’st Paletta, 32’st Russo), Terzi(cap), Eade (31’pt Ceresini), Boccarossa; Borsi, Modoni (16’st Scalvi), Barbieri A., Minari, Contini (31’st Birchall), Tripodi (24’st Sito), Baruffaldi (17’st Ferro), Goegan (7 st Copetti) All. Mordacci

 

DOpla Casale: orresan, Cattel, Meneghello, Gazzola, Miotto (12’ st Gerotto Fr.), Veronese (18’ st Pelizzon), Zappalorto (5’ st Gerotto Fed.); Camata (18’ st Andreuzza), Fregonese (30’pt Chinellato), Di Maggio (cap) (20’ st Bottazzo), Sala, Gerini, Pesce (30’ st Tosatto), Andreuzza (1’ st Faraon), Zanardo  a disposizione: Chiarato, – All. Giacomimi

 

Note: al 32’ giallo a Boccarossa (HBS Colorno), al 40’ giallo a Borsi (HBS Colorno), al 9’ s.t. rosso a Faraon (Rugby Casale), al 40’ s.t. giallo e seguente rosso a Borsi (HBS Colorno)

 

Arbitro: Andrea Palladino di Torino

 

Migliore in campo: Balocchi (HBS Colorno)

Commento: Dopo la vittoria di domenica scorsa con il CUS Verona i biancorossi caimani si recano a Colorno contro l’HBS, compagine che apertamente aspira al salto di categoria.

E appena entrati campo il Colorno mette subito le cose in chiaro a fronte di 20’ di ordinaria follia al 1’ break di Balocchi al primo attacco colornese e difesa veneta superata: il riciclo dell’ala serve Eade per la facile meta; lo stesso neozelandese trasforma da posizione molto angolata.  Dopo una fase di scambio di pedate tra le retrovie Casale gioca una rimessa sulla metà campo: Borsi sporca il primo lancio e poi Modoni ruba il secondo ma controlla la difesa ospite. Molto aggressiva la difesa di casa che recupera l’ovale con Borsi: il numero 8 ha gambe per bucare la linea avversaria sull’out sinistro segnando la seconda meta per l’HBS. Eade protagonista anche alla mano con una bella serpentina che strappa 40 metri ma sul più bello il riciclo per il compagno sui 22 non è preciso: prima mischia al 11° e fallo a favore del Casale che così risale ma in ruck il possesso torna colornese. Eade decide di piazzare dalla metà campo; il suo calcio mancino è potente e porta a 17 il bottino dell’HBS. Castagnoli supera la linea avversaria con un chip raccolto da Modoni al 16°: sale il ritmo alla mano del Colorno che mette alla corda i caimani con Borsi che segna ancora con un’azione personale la sua seconda meta.

Casale a questo punto comincia a prendere le misure all’avversario giocando su ogni pallone occupando la meta campo avversaria , ottenendo ma non ottimizzando le rimesse laterali al limite della area dei 5 metri avversaria. Si va a chiudere il primo tempo 22 a 0 per gli emiliani.

La ripresa vede Colorno in doppia inferiorità provare alla mano dai propri 22 con le buone mani di Castagnoli e Ceresini. La mischia chiusa sorride ancora al Casale che sempre tramite la fase statica trova territorio ma pasticcia la rimessa dei caimani.

in campo la situazione non cambia il Casale e sempre più deciso a vender cara la pelle , ed il Colorno continua a fare errori su errori nel controllo dell’ovale, nonostante dal 7’ giocasse in superiore numerica per espulsione di Faraon.

La caparbietà del Casale viene coronata al 14’ con una meta di Sala, giusto premio della volontà di reazione profusa in campo, trasformata da Meneghello.

La partita continua su questo binario fino a 10 minuti dalla fine dove il Colorno trova uno-due con mete di Balocchi e Borsi entrambe trasformate da Ceresini.

Risponde il XV di Mordacci che trova il fallo a favore in mischia chiusa nei 22 ospiti: sul secondo ingaggio però Casale recupera l’ovale ma sul contrattacco Federico Gerotto è costretto al tenuto. Il Colorno attacca a testa bassa alla ricerca della quarta meta del bonus ma é il Casale a rendersi pericoloso nei 22 colornesi; l’HBS risale grazie ad un ottimo ingaggio della prima linea subentrata dalla panchina. La touche non porta grattacapi agli ospiti che invece sprecano un piazzato non trovando la touche sui 5 metri. Ne approfitta l’HBS Colorno che grazie ad una splendida azione personale di Balocchi trova la meta del bonus: l’ala è innescata sulla metà campo sull’out sinistro e taglia in velocità tutto il campo segnando vicino ai pali.  Il gioco si ferma per qualche minuto per l’infortunio di Paletta e riprende con un’altra azione pericolosa dei padroni di casa con Balocchi portato fuori a pochi metri dalla meta. Lo staff tecnico ospite toglie Zanardo al 72° per giocare mischie no contest ma è ancora Colorno al 75° con buone mani di Boccarossa, Borsi e Sito: l’azione si chiude con la terza meta del numero 8 che raccoglie dal punto d’incontro e varca la linea bianca: Ceresini trasforma e fissa il finale 36-7. Ultimo atto della sfida è il secondo giallo a carico dello stesso Borsi che viene così espulso.

unnamed-178