Nello scorso weekend in casa CUS Ad Maiora Rugby 1951 hanno giocato solo l’Under 18 territoriale, che ha battuto l’Amatori Novara per 62-7, le due Under 14, una vincente nel triangolare di Grugliasco per 72-0 sul Volpiano e 71-0 sul Volvera e l’altra perdente ad Asti per 38-29, e il Settore Propaganda, in un raggruppamento al centro sportivo Angelo Albonico. In questo fine settimana riprenderà invece quasi il programma al completo e saranno ferme solo la serie A femminile e le Under 14.

I ragazzi di coach Lucas D’Angelo in serie B, dopo lo stop di un weekend per l’impegno azzurro nel 6 Nazioni, avranno l’ostica trasferta di Alghero (calcio d’inizio alle ore 14,30). «La settimana passata – spiega Sergiu Ursache, capitano in campo in questo periodo di assenza di Andrea Merlino, – abbiamo svolto tre allenamenti, concentrandoci sugli aspetti che non hanno funzionato nelle ultime due partite contro il VII e il CUS Milano. Abbiamo anche avuto modo di ricaricare un po’ le batterie. In quella in corso abbiamo iniziato a lavorare già lunedì, per completare le quattro sessioni giovedì e avere un giorno libero venerdì. Sabato alle 11 partiremo per la Sardegna, dove finiremo di preparare al meglio la sfida contro l’Amatori».

Nel match con il CUS Milano la squadra è parsa in crescita rispetto al derby:«A Settimo abbiamo avuto poco possesso e contro Milano abbiamo deciso di cambiare un po’ il nostro gioco e di sfruttare alla mano alcuni palloni che prima calciavamo. Sapevamo che i lombardi sono una compagine molto fisica, con dei trequarti di qualità, e portare a casa il successo non è stato facile. L’importante alla fine è stato vincere e conquistare altri quattro punti per la classifica. Quando loro negli ultimi dieci minuti ci hanno segnato una meta in prima fase, su una touche recuperata, ho sentito di dover fare qualcosa di più, anche ricordando l’esito del match di andata. Alla prima palla che ho avuto in mano ho pensato che dovevo portarla in meta. Non mi sono preoccupato di chi avessi davanti, sono partito deciso ed è andata bene Mi auguro che le ultime due gare ci siamo servite per comprendere le difficoltà cui possiamo andare incontro se non ci esprimiamo al massimo e per affrontare al meglio le due battaglie ad Alghero e a Piacenza».

Il viaggio in terra sarda riserverà certamente delle insidie agli universitari, contro un team che è quinto in graduatoria e viene da tre vittorie nelle ultime quattro uscite, avendo ceduto solo nel derby al Capoterra. «Sarà la prima di una serie di finali – afferma Ursache – che dovremo affrontare con il piglio giusto. Ad Alghero troveremo avversari in forma, che ultimamente stanno vincendo parecchio e saranno stimolati a mettere in campo una grande prestazione contro la prima in classifica, sostenuti dal loro pubblico. Dovremo essere determinati e mettere la giusta “cattiveria” agonistica in tutto ciò che faremo, nel portare la palla in avanti e nel placcare e difendere. Sarà una sfida molto dura e fisica e la differenza alla fine fra chi vincerà e chi perderà sarà minima. Vogliamo vincere per proseguire la nostra marcia in testa. Ci meritiamo il posto in cui siamo, per tutto il lavoro che stiamo facendo da agosto».

Domenica l’Under 18 territoriale disputerà alle 11,30 il recupero in casa dello Stade Valdotain. Intanto fino a domani Guilherme Brum Dutra sarà in raduno con la Nazionale Under 17 del tecnico Paolo Grassi al Centro di Preparazione Olimpica del Coni di Tirrenia. Sempre domenica alle 12,30 l’Under 16 Elite ospiterà all’Albonico il Calvisano. Alle 14,30 i Bulls, nella quarta giornata della fase Passaggio di serie C riceveranno il Volvera. Il Settore Propaganda sarà impegnato a Reggio Emilia nella 7ª edizione del Torneo Città del Tricolore, nell’impianto di via Assalini, con i gironi di qualificazione dalle 9,15 alle 12,30, le finali dalle 14,30 e le premiazioni alle 15,30.